Uno spettacolo pirotecnico concluderà questa sera il decimo “Shipbrokers and shipagents dinner party”, la cena organizzata dai Giovani agenti marittimi che come ogni due anni riunisce a Genova centinaia di agenti e mediatori marittimi provenienti da ogni parte del mondo. E chissà che i fuochi d’artificio non prefigurino il botto che tutti gli operatori dello shipping si aspettano, ossia quello dei traffici.

 

Per il momento, come racconta il presidente dei Giovani agenti, Alberto Banchero, nell’intervista qui a fianco, i segnali che arrivano sono più simili a un sommesso fruscio che a un boato. Potrebbe però, volendo essere ottimisti, trattarsi del rumore della miccia del razzo dei commerci che ha cominciato a bruciare, ma non ha ancora raggiunto il punto d’innesco. Intanto un motivo di consolazione per i Giovani agenti e per Assagenti è la nutrita partecipazione, inattesa alla vigilia e superiore anche all’edizione record del 2007: «Arriveranno – dice Banchero – 2.300 persone.

 

Si tratta di un’edizione straordinaria e di un segnale positivo, visto il momento di difficoltà che le nostre aziende stanno attraversando. Avevamo previsto che partecipassero circa 1.500 persone». A risolvere i problemi logistici penserà il regista dell’organizzazione, l’architetto Umberto Ottino, che ha anche allestito lo spazio in cui si svolgerà la cena, al padiglione Jean Nouvel della Fiera.

 

Il dinner è la festa di agenti marittimi e mediatori, due categorie di operatori dello shipping che lavorano fianco a fianco e hanno anche una rappresentanza comune, pur con ruoli diversi. Nell’associazione i primi rappresentano circa il 60-65% degli iscritti ad Assagenti, i secondi il 35-40%. Ma al dinner di stasera il rapporto sarà paritario, 50 e 50. Sarà consistente la presenza di ospiti stranieri, circa 900, mentre i restanti 1.400 partecipanti saranno per metà genovesi e per l’altra metà provenienti dal resto d’Italia. Il clou dell’iniziativa sarà la cena di questa sera alle 19.30 alla Fiera del Mare. Ma gli eventi si susseguiranno per tutto il week-end.

 

(da: lavvisatoremarittimo.it del 18.09.2009)