Grandi navi veloci archivia un’estate positiva nel trasporto passeggeri. Da gennaio a settembre Gnv ha trasportato, infatti, oltre 1.270.000 passeggeri e 460.000 veicoli al seguito (rispettivamente + 8,4% e + 16,8% rispetto ai primi nove mesi del 2008); una crescita sostenuta in particolare dalle rotte per la Sardegna (+ 67.000 passeggeri) e verso i paesi del Maghreb (+70.000 passeggeri per un totale di poco meno di 200.000 persone trasportate sulle rotte extra Schengen).

 

Lo si legge in una nota della società che, nel corso del cda, ha presentato agli azionisti i risultati dei primi nove mesi dell’anno, inclusivi dei dati del trasportato durante l’estate, «stagione core per il business dei traghetti e quest’anno quanto mai incerta fino alla vigilia delle partenze per le vacanze». Sono le linee per la Tunisia e, soprattutto, il Marocco, a rappresentare in questo momento, evidenzia Gnv, «il potenziale più interessante nel movimento dei passeggeri (il cosiddetto traffico etnico) tanto da indurre la società a raddoppiare nel maggio di quest’anno la linea Genova-Tangeri cominciata nel settembre 2007 (Gnv resta al momento il primo e unico vettore italiano a scalare il Marocco).

 

Destinazione Tangeri anche per l’imminente e annunciato collegamento che Gnv effettuerà da Sète, nel Sud della Francia, in attesa che si sciolgano le ultime formalità burocratiche. Bene anche la Sicilia (oggi servita con 26 traversate alla settimana da/per Genova, +8%); Livorno; Civitavecchia; Tunisi e, dallo scorso giugno, Malta (con lo scalo di Palermo a fare da secondo hub della Compagnia dopo Genova, home port di Grandi Navi Veloci).

 

Il trasporto merci nazionale «segna il passo nello scenario di crisi generalizzata e Gnv – si legge ancora – flette nei risultati complessivi in linea con il mercato (intorno al 20%) sebbene registri buone performance, soprattutto nei mesi estivi, su Tunisia, Marocco, Sicilia e Sardegna, tanto da inserire unità a noleggio per il trasporto esclusivo delle merci durante il picco del traffico passeggeri verso le isole italiane».

 

Si segnala «una crescita nel fatturato passeggeri del 6% rispetto alla stessa data dello scorso anno, a conferma delle scelte strategiche della Compagnia: linee e mercati serviti, politica commerciale attenta al cliente nell’attuale difficile scenario economico, promozioni e investimenti per nuovi servizi rivolti a target specifici, in primis famiglie con bambini e nicchie quali i passeggeri con animali al seguito».

 

«L’andamento del traffico passeggeri in estate ha premiato la nostra policy commerciale e le nostre innovazioni di prodotto. – ha commentato Ariodante Valeri, direttore generale Gnv – Ora dobbiamo mantenere l’efficienza della struttura e dedicarci a sviluppare le rotte verso il Maghreb, area nella quale intendiamo continuare a crescere, approcciando nuovi mercati. Per le merci cercheremo di recuperare margini grazie anche alla competitività della nostra flotta, che non ha eguali sul mercato».

 

Gnv effettua quattordici linee: Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Civitavecchia-Palermo, Genova-Barcellona, Genova-Tunisi, Genova-Malta, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi, Genova-Tangeri, Barcellona-Tangeri, Livorno-Malta, Palermo-Malta. Oggi gli azionisti di Grandi Navi Veloci sono Investitori Associati con una quota del 67%, IDeA Co-Investment Fund 20%, Charme 9%, management 4%.

 

(da: lavvisatoremarittimo.it del 18.11.2009)