L’ex senatore, sottosegretario alla Difesa del governo Prodi, Lorenzo Forcieri, è il nuovo presidente dell’Autorità portuale della Spezia. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha chiesto ieri al presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, l’intesa sul suo nome per la nomina.

 

Da politico locale prima, e poi da parlamentare e da esponente del passato governo di centrosinistra, Forcieri conosce bene la realtà del territorio spezzino e del porto in particolare. Ma, prima di scendere nei particolari del suo prossimo impegno che lo coinvolgerà almeno per i prossimi quattro anni, attende l’ufficialità dell’investitura e il passaggio davanti alle commissioni Infrastrutture e Trasporti di Camera e Senato. «Sono consapevole delle grandi responsabilità che questo incarico comporta – commenta Forcieri – passando dalle parole ai fatti, il mio impegno sarà rivolto alla risoluzione delle problematiche connesse con lo sviluppo quantitativo e qualitativo del porto quale contributo allo sviluppo complessivo del golfo della Spezia e, più in generale, con il rilancio dell’economia della provincia e della regione».

 

Com’è noto Forcieri faceva parte della terna sul tavolo del ministro Matteoli, chiamato a scegliere il successore di Cirillo Orlandi sulla poltrona di via del Molo. Insieme all’ex senatore dell’Ulivo, candidati erano il presidente della Carispe, l’avvocato Andrea Corradino, presentato dalla Camera di commercio, e l’ex presidente dell’amministrazione provinciale di centrosinistra, Giuseppe Ricciardi, dalla Provincia. Dopo un paio di mesi di schermaglie e incontri informali tra governo e Regione, chiamata dalla legge 84 a esprimere l’intesa su uno dei tre nomi, è uscito quello di Forcieri, gradito al presidente Burlando che su Corradino aveva espresso il veto.

 

Una soluzione, quella caduta su un autorevole esponente del centrosinistra, che presuppone – come sempre accade in casi del genere, un “do ut des”. In questo, momento, ovviamente, siamo ancora nel campo delle indiscrezioni. E le indiscrezioni che circolano indicano Andrea Corradino come presidente della società per la gestione del waterfront cittadino prossima a costituirsi e l’avvocato marittimista, Davide Santini, vicino alla corrente del ministro Scajola, come segretario generale dell’Autorità portuale che verrà proposto dal presidente e votato a fine anno dal Comitato portuale.

Il ministro ha sciolto la riserva dopo più di un mese di attesa, ma adesso il presidente Burlando può commentare soddisfatto la decisione: «Matteoli ha seguito la vicenda con molta attenzione, in contatto con le forze politiche e parlamentari spezzine». «Devo dare atto al ministro – afferma il governatore ligure – di essere finora intervenuto positivamente in tutti i territori, superando la stagione dei commissariamenti di Lunardi. Nelle nomine Matteoli ha cercato il più possibile la condivisione coi territori». Burlando conferma poi la propria fiducia nel presidente designato: «Forcieri ha un profilo importante, è stato sottosegretario e senatore». Riguardo alle polemiche sorte fra Comune e Provincia della Spezia sul nome da scegliere, Burlando ridimensiona: «La Provincia ha legittimamente indicato un nome diverso. Tuttavia Forcieri ha raccolto il consenso sul territorio di operatori e forze sociali».

 

Nato a Santo Stefano Magra, 60 anni appena compiuti, sposato, con due figli, Forcieri è stato dal 1970 al 1976 è dirigente della Cna della Spezia; dal 1976 al 1990 dirigente di società private. Ha ricoperto le cariche di sindaco di Sarzana dal giugno 1989 al maggio 1994 e di senatore dal 1992 al 2006; consigliere provinciale della Spezia dal 2002 al 2007. È stato senatore segretario della Commissione Industria, vice presidente della Commissione Difesa e, dal 2006 al 2008, sottosegretario alla Difesa. «Ringrazio i sindaci che mi hanno accordato la loro fiducia candidandomi – ha dichiarato Forcieri – Un sentito ringraziamento va al ministro Matteoli e al presidente della Regione Burlando per l’intesa raggiunta sul mio nome».

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 30.04.2009)