Al termine di un progetto iniziato tre anni fa, Wärtsilä e ABB Turbo Systems hanno messo a punto una nuova tecnologia che consente di ridurre le emissioni dei motori di grandi dimensioni prodotti da Wärtsilä, con vantaggi significativi anche per il consumo di carburante. Due turbosoffianti sono installate in serie per generare un incremento della pressione dell'aria, della capacità volumetrica e della capacità di sovralimentazione. Il risultato è un incremento dell'efficienza della turbo soffiante fino a 76%, un valore estremamente alto. L'incremento della pressione dell'aria, combinato con la tecnologia avanzata adottata dal motore incrementano la potenza erogata dal motore e la potenza specifica fino a 10%. Allo stesso tempo, sia il consumo di carburante che le emissioni di CO2 vengono ridotte. Ulteriori riduzioni delle emissioni possono essere raggiunte con l'aggiunta di sistemi addizionali sul motore o tramite il post trattamento dei gas di scarico. I test sono stati effettuati sui motori a quattro tempi Wärtsilä 20 e Wärtsilä 32. La nuova tecnologia è stata sviluppata per i motori a quattro tempi, per entrambe le applicazioni del settore marino ed energetico. Il prossimo passo sarà l'applicazione su motori a due tempi per grandi navi, tipicamente installazioni ad un singolo motore. (Da Maritime Transport Daily Newsletter)