L’Unione Interporti Riuniti prepara il suo piano d’azione per l’autunno, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sugli interporti.

 

A fare da apripista a tale iniziativa sarà l’Interporto di Rivalta Scrivia che, il 2 ottobre, con gli interporti di Torino, Novara e Vado Ligure, presenterà al pubblico il sistema interportuale del Nord-ovest.

 

«Di fronte alle trascuratezze delle autorità competenti – dicono dall’associazione nazionale degli Interporti – ha pensato bene di adottare una forte politica di comunicazione con l’obiettivo di riscattare una volta per tutte gli interporti dal ruolo di eterni secondi rispetto ad altre infrastrutture dedicate al trasporto».

 

All’appuntamento di Rivalta seguiranno quello del 17 ottobre a Jesi (Interporto Marche) e del 30 ottobre a Trento (Interbrennero). «Colmare lo scollamento tra le politiche nazionali – dicono inoltre da Uir – e quelle locali è un’altra delle mete di Uir che, ovviamente, sta accompagnando la campagna di comunicazione con proposte concrete al Governo, prime fra tutte l’aggiornamento dell’ormai anacronistico quadro normativo, punto di partenza per una corretta strategia di sviluppo».

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 21.09.2009)