Per la prima volta, dalla sua fondazione nel 1946, un genovese alla guida della Fedespedi. Un mondo che raccoglie oltre 2.200 aziende di spedizione e logistica in Italia, con 80 mila addetti e un fatturato annuo del comparto di oltre 20 miliardi di euro. Nel corso dell’assemblea Piero Lazzeri, past president di Spediporto, è stato eletto per acclamazione nuovo presidente per il triennio 2009-2012.

Lazzeri, 55 anni, oggi alla guida di una media azienda di spedizioni genovese, la Gimax International, dopo una lunga carriera nel settore della spedizioni, aspirava da tempo a questo incarico dopo i mandati alla guida degli spedizionieri genovesi. Fedespedi è presente sul territorio attraverso 30 associazioni territoriali, aderisce a Confetra (Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica) e rappresenta il mondo delle spedizioni e della logistica nel Clecat a livello europeo, e nella Fiata a livello mondiale. Sono stati espressi 1.014 voti ed il presidente ha avuto 821 preferenze, in percentuale l’81 per cento dei voti disponibili.

«L’elezione di questo consiglio – dicono da Fedespedi – nasce da una forte volontà espressa dalle aziende associate per una nuova politica di interventi sui temi delle politiche commerciali marittime,aeree e terrestri, di nuovo spazio alla professionalità della categoria e alla creazione di un asse collaborativo con la confederazione».

Intanto, Renzo Muratore, vp Spediporto, ha ricevuto il premio alla carriera per i 55 anni di attività nel comparto spedizionieristico e marittimo.

(da: avvisatore.ilsecoloxix.it del 27.04.2009)