Mazda Europa ha chiuso un accordo con la Savona Terminal Auto per sbarcare a Savona, con cadenza settimanale, tra le 500 e le 700 auto destinate al mercato italiano.

 

Ogni lunedì è previsto l’arrivo in porto di una nave proveniente da Barcellona. In questo modo sarà attivata una linea fissa fra il porto spagnolo e quello di Savona.

 

«Le previsioni dei volumi di traffico per il prossimo anno sono attestate sulle 15 mila vetture dalla casa automobilistica ma la cifra non è definitiva, molto dipendendo dall’andamento dei mercati mondiali dell’auto che sperano in una allentamento dell’attuale crisi», dicono all’Autorità portuale di Savona.

 

Mazda Europa ha stimato il raddoppio delle vetture destinate all’Italia col superamento del contingente momento dell’economia internazionale.

 

Savona, col nuovo servizio per Mazda ha battuto un concorrente importante quale il porto di Livorno, big nel nord Italia per il traffico delle auto.

 

Savona Terminal Auto, con 60mila metri quadrati di magazzino doganale e fiscale per la temporanea custodia dei mezzi e con una potenzialità di stoccaggio di seimila autoveicoli, assicura infatti il ciclo completo delle operazioni portuali, da ricezione a imbarco e sbarco con la completa informatizzazione delle procedure consentendo la riduzione al minimo dei tempi di sosta delle navi e dei veicoli.

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 16.12.2009)