Valeria Novella è stata eletta all'unanimità nuovo presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma. Il nuovo consiglio nominato ieri dall'assemblea del Gruppo è composto anche dai vicepresidenti Francesca Barbaro e Marco Morace e dai consiglieri Claudio Baccichetti, Alberto Banchero, Mariella Bottiglieri, Andrea Garolla, Adele Marina Rizzo, Gabriele Rosati d'Amico e Alexandros Tomasos.

 

Passando il testimone a Valeria Novella, il past president dei giovani armatori, Giuseppe Mauro Rizzo, ha definito speciale e formativa l'esperienza vissuta alla guida del Gruppo: «sono stati – ha spiegato – cinque anni molto intensi durante i quali abbiamo realizzato tanti eventi e tante missioni all'estero, costruendo nuovi rapporti di cui poi hanno usufruito anche gli altri organi confederali. Inoltre, è stato per me molto gratificante e stimolante scoprire che la forza del nostro Gruppo si fonda su una grande compattezza e solidarietà. Sono questi i valori con cui rafforzare l'azione vincente delle nuove generazioni di armatori nelle sfide future dell'economia globale».

 

«È mia intenzione – ha dichiarato Valeria Novella – continuare sulla strada tracciata per consolidare il ruolo dei Giovani Armatori sia all'interno di Confitarma che nel più ampio scenario imprenditoriale italiano ed internazionale, e conto sul sostegno concreto di tutti i componenti del Gruppo.

 

Innanzitutto, come Giovani Armatori sentiamo il dovere di assumerci le nostre responsabilità per sostenere lo sviluppo del Paese in questa non facile congiuntura, con l'approfondimento di temi legati alla competitività della flotta di bandiera italiana. Inoltre, tra le linee portanti del programma di lavoro particolare attenzione sarà dedicata all'ambiente, all'innovazione e alla qualità: fattori che possono essere riassunti nella green economy, efficace stimolo per incrementare lo sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti marittimi, a vantaggio di tutta la collettività».

 

(da: informare.it del 17.03.2010)