La compagnia statale Vietnam Shipping Lines (Vinalines) dovrà acquistare da Vietnam Shipbuilding Industry Group una quarantina di navi per circa 1,4 milioni dwt, rilevando una parte del debito del cantiere Vinashin, salito ad oltre $ 4 miliardi. Le navi che saranno forzosamente trasferite a Vinalines da compagnie associate al cantiere costruttore, comprendono 21 general cargo, sette tanker, 19 portacontainer feeder e due barge. Le compagnie cedenti sono Vinashin Lines, Bien Dong Shipping e Vinashin Ship. La maggior parte delle navi, una ventina, fanno parte della flotta di Vinashin Lines. Ma molte di queste unità non sarebbero operative a causa di problemi tecnici e legali. Nei giorni scorsi il Primo Ministro Nguyen Tan Dung ha licenziato il Presidente di Vinashin, Pham Thanh Binh, ed ha avviato un’indagine sul disastro finanziario. Il gruppo, cha ha circa 80.000 dipendenti, è strutturato con un centinaio di società controllate, di cui molte in attività diverse dalle costruzioni navali. I tre maggiori cantieri navali sono Nam Trieu, Ha Long e Dung Quat, in grado di costruire cisterne fino a 150.000 dwt e rinfusiere fino a 105.000 dwt. (Da Maritime Transport Daily Newsletter)