E’ giunta nella giornata di ieri a Genova una delegazione governativa della Liberia accompagnata dall’Ambasciatore Varo Jr Macchi, rappresentante IMO ( International Maritime Organization) della Liberia in Italia.

 

La delegazione ha incontrato il presidente del Rina Enrico Scerni ( foto ) nella sede genovese dell’Istituto di classifica ed alla riunione hanno preso parte il ministro della Marina della Liberia Binyah C. Kesselly, insieme al direttore del ministero degli Affari Marittimi Stephen M. Yekeson e al direttore della Strategia Tianna W. Sherman.

 

Dall’incontro è emerso l’interesse reciproco a rafforzare i rapporti tra Liberia e Rina attraverso un maggior sviluppo della collaborazione per altro già attiva da tempo.

 

Gli obiettivi sono ambiziosi: creare una scuola di formazione per marittimi in Liberia e procedere alla riorganizzazione funzionale e strategica del porto di Monrovia.

 

Gli approfondimenti relativi al raggiungimento di questi obbiettivi sono stati delegati per la parte italiana al Rina per ogni aspetto connesso con la security (Isps code) nella realizzazione del porto, ed alla società di ship management Sirius di Genova per le attività di formazione.

 

(da: ttmweb.it del 01.04.2009)