La compagnia genovese Ignazio Messina & C ha ordinato a Wärtsilä i sistemi di pulizia dei gas di scarico per le quattro navi ro-ro portacontenitori ordinate ai cantieri coreani STX per consegna nella seconda metà del 2014. I sistemi consentiranno la limitazione degli ossidi di zolfo (SOx) e delle emissioni di particolato prodotte dai motori principali, dai motori ausiliari e dalla caldaia. Per il direttore tecnico del gruppo Messina, Enrico Allieri, “si tratta è un ulteriore passo avanti per garantire che la nostra flotta sia conforme alle norme. Questa volta, infatti, anche il gas di scarico del motore principale è incluso nel sistema. Questo ordine fa seguito ad un contratto con Hamworthy del 2010 per la fornitura di sistemi di pulizia dei gas di scarico per i motori ausiliari e caldaie per quattro nuove navi ro-ro da 45.000 tonnellate di portata lorda, la prima delle quali, la Jolly Diamante, è stata presa in consegna con successo nel 2011. L’installazione dei sistemi di pulizia dei gas di scarico di Wärtsilä per controllare le emissioni è fondamentale per i nostri obiettivi globali in campo ambientale. Ora abbiamo un vantaggio competitivo essendo in grado di rispettare le normative relative ad un tenore di zolfo dello 0,1% mentre si consuma fuel oil residuale nei porti comunitari e siamo assolutamente pronti per i futuri requisiti globali dell’IMO e locali dell’UE”.