La compagnia marocchina International Maritime Transport Corp. (IMTC) nega di essere sull’orlo della bancarotta. Ma a causa del mancato rispetto degli accordo rinnovati nel 2012, la società di shipmanagement V.Ships ha cancellato il contratto per la gestione tecnica e commerciale di quattro portacontainer da 1.683 teu, tutte costruite nel 2002. Le quattro navi (Maersk Vancouver, Maersk Valletta e Maersk Vigo), che a Giugno hanno terminato il charter con Maersk Line, sono all’ancora in Germania mentre la quarta (Maersk Venice) è attualmente in un cantiere polacco. Gli equipaggi sono da mesi senza stipendio e senza rifornimenti. Su istanza del sindacato internazionale ITF, le Maersk Vancouver, Maersk Valletta e Maersk Vigo sono state arrestate. Gli equipaggi dovrebbero essere rimpatriati. Per conto di Maersk Line, per un paio di anni le quattro portacontainer IMTC avevano effettuato servizi feeder e di cabotaggio in Marocco. La flotta IMTC è costituita da dodici navi.