In attesa del 53° Salone Nautico di Genova, si è aperto il 23° Monaco Yacht Show: dal 25 al 28 settembre più di 100 superyacht tra i più spettacolari del mondo sono stati proposti sulla scena internazionale per il noleggio o la vendita nella suggestiva cornice monegasca. Il Salone Nautico di Monaco precede di poco quello di Genova e rappresenta nel segmento del lusso un momento di riflessione e di lavoro importante per gli operatori del settore, fattivamente impegnati alla ricerca di segnali di fiducia e di ripresa. Tra gli eventi più attesi ha di fatto dato avvio alla manifestazione il 6° Marine Money Finance Forum. I recenti cambiamenti nella fiscalità del charter commerciale in Francia, dettati dal riluttante ma doveroso adeguamento alle linee disegnate dall’Unione Europea sul tema, hanno contribuito al recupero dei fattori reali di competitività nazionale, nel recente passato sviati da strumentali ritardi nell’armonizzazione delle disposizioni fiscali. E’ soltanto un inizio ma emerge con chiarezza il desiderio di regole più chiare ed uniformi a livello europeo ed in particolare tra i Paesi chiave del settore della nautica. In linea con queste premesse, l’evento ha dato risalto alle tematiche di carattere fiscale nei vari Paesi Europei e nel corso di un laborioso e vivace spazio di aggiornamento e dibattito sono emersi, accanto ai problemi applicativi, gli sforzi compiuti dai singoli sistemi Paese nell’interpretazione e nell’applicazione delle leggi. Il panel fiscale dell’evento è stato moderato da Deavid Reardon, dello studio Hill Dickinson, con la partecipazione di Ayuk Ntuiabane di Moore Stephens Isle of Man, che ha affrontato le recenti modifiche della normativa francese, di Anthony Galea per Malta, mentre la parte relativa alla fiscalità italiana era affidata a Carla Bellieni di Genova, la cui presenza ha permesso di dare adeguato risalto in un contesto internazionale alla rilevante attività svolta in ambito locale oltre che dai professionisti specializzati, dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Dogane. Da anni le Amministrazioni locali sono impegnate nell’attività interpretativa, con l’elaborazione di specifiche guide ben note agli operatori del settore, come Shipping e Fisco e Nautica e Fisco, che nel 6° Fiscal Forum di Monaco hanno così trovato l’occasione di restituire anche agli operatori esteri l’immagine di un’Amministrazione Fiscale Italiana sensibile al tema della cooperazione tra fisco e contribuenti in un settore di nicchia a rischio di una grave recessione: recessione che una gestione della fiscalità impreparata alle specificità del mercato potrebbe, purtroppo, far precipitare. Anche per l’Italia il 2013 si è rivelato un anno importante, avendo registrato un timido ritorno dei grandi yacht impegnati nell’attività di charter commerciale internazionale, dopo un 2012 di drastico crollo delle presenze rispetto al passato. L’appuntamento è ora per il 53° Salone Nautico di Genova, che già sappiamo notevolmente ridotto nelle presenze degli operatori ma con un interessante programma di eventi: il mercato risulta oggi certamente in sofferenza ma fortemente impegnato per tenere il passo della concorrenza internazionale, per cui non possiamo che auspicare un sempre maggiore coinvolgimento dell’Amministrazione Centrale e delle Istituzioni a supporto di un settore chiave per l’economia del nostro Paese.