Innovazione, ambiente, efficienza energetica sono le parole chiave che possono descrivere l’edizione 2013 del Salone Nautico di Monaco, che anche quest’anno si distingue per la particolare attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale. In occasione dell’evento, il RINA ha assegnato la notazione addizionale di Classe “Hybrid Propulsion” al moto yacht Columbus Sport Hybrid dei Cantieri Palumbo, il primo 40 metri dotato di propulsione ibrida. La nuova notazione addizionale di classe vuole regolamentare l’installazione e il controllo  della motorizzazione termo-elettrica, sistema in grado di incrementare le performance ambientali ed energetiche dell’ imbarcazione. Come ormai da tradizione consolidata anche quest’anno il RINA ha premiato gli yacht che nel corso dell’anno hanno ottenuto la notazione addizionale di Classe Green Plus, simbolo internazionalmente riconosciuto di impegno nella tutela dell’ambiente attraverso soluzioni costruttive ed impiantistiche a basso impatto. In questa edizione del Monaco Yacht Show, sono state sei le imbarcazioni che hanno meritato il riconoscimento Green Plus: il 72 metri Stella Maris di VSY, il 55 metri Ocean Paradise di Benetti, il 49 metri Param Jamuna IV di Rossinavi, il 46 metri Ancallia, refittato da Nomikos, il 40 metri Columbus Sport Hybrid dei Cantieri Palumbo e il 40 metri Cacos V di Tecnomar. Quest’anno sono state premiate anche la Stella Maris di VSY e la Columbus Sport Hybrid dei Cantieri Palumbo con la Green Plus Platinum, massimo riconoscimento della notazione, ma le novità non finiscono qui, infatti tra i parametri di valutazione contemplati per l’assegnazione della notazione Green Plus è stato recentemente inserito un nuovo criterio che riguarda più direttamente il cantiere di costruzione dello yacht. Si tratta del “Wood Forever Pact”, promosso dalla Prince Albert II of Monaco Foundation, attiva nel campo dello sviluppo sostenibile e protezione dell’ambiente. Il cantiere membro si impegna in una politica di acquisto responsabile del legno per la costruzione di yacht utilizzando una politica di tracciabilità dei materiali, e contribuendo così alla lotta contro la deforestazione e alla difesa delle comunità indigene. Tramite un accordo di collaborazione tra La Fondazione ed il RINA, agli yacht costruiti da un cantiere membro del Wood Forever Pact sarà assegnato un punteggio addizionale per il raggiungimento della Green Plus. Cacos V, oltre alla RINA Green Plus, ha ottenuto il punteggio più alto mai raggiunto prima nella scala di valutazione della notazione COMF-Noise, relativa alla minimizzazione del rumore percepito a bordo a diverse andature di navigazione. Sul fronte degli yacht a vela da segnalare la conclusione della fase di sviluppo dei regolamenti RINA per la certificazione dell’alberatura e del sartiame, in linea con i requisiti del codice MCA LY3. I risultati del software utilizzato per il calcolo diretto del sistema velico sono stati infatti validati da una campagna di raccolta dati mai effettuata prima. Su due yacht del cantiere Southern Wind, Windfall ed Hevea,  sono stati installati sensori che hanno registrato le accelerazioni durante 7000 NM da Cape Town a Genova fornendo risultati di estremo interesse per la progettazione delle alberature.