AL VIA IL NUOVO SERVIZIO MARINA EXCELLENCE

RINA Services, società internazionale leader nella certificazione, ha lanciato il nuovo servizio MaRINA excellence di attestazione del livello di qualità delle Marine Turistiche attraverso una valutazione obiettiva e indipendente delle performance, in particolare nel campo della sostenibilità e della prevenzione del rischio. Ad oggi, risulta indispensabile come risorsa per lo sviluppo economico, agire a promozione del turismo  da una parte innovando l’offerta e dall’altra tutelando la  tradizione e la tipica ospitalità italiana. Il RINA investe su questi aspetti, offrendo il proprio contributo per la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione del territorio. Il RINA pone particolare attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. In particolare nel campo delle Marine Turistiche promuove, tra gli altri, servizi indispensabili per diminuire l’impatto ambientale della struttura. Nello specifico la Marina turistica, il luogo che riceve un diportista e punto di contatto con il territorio circostante, richiede particolare cura ed attenzione per riuscire a renderla funzionale ma nel rispetto dell’ambiente e delle risorse turistiche in modo da preservarne la peculiarità attrattiva. Le valutazioni finalizzate al rilascio della certificazione MaRINA Excellence, verranno effettuate da auditor specializzati che verificheranno il posizionamento delle Marine sulla base di una scala da 1 a 5. I risultati verranno sottoposti alla validazione da parte di un comitato, appositamente istituito e dedicato per il rilascio dell’attestato MaRINA Excellence. Il giudizio complessivo per l’assegnazione della certificazione MaRINA Excellence è basato sulla media pesata della valutazione di tre macroaree: Servizi portuali: valutazione del livello di qualità e della diversificazione dei servizi propri di una Marina turistica, quali il servizio di ormeggio, l’erogazione di carburante, la disponibilità di posti dedicati a diportisti stanziali ed in transito, il servizio di cambusa, i cantieri di rimessaggio e riparazioni. Servizi turistici: valutazione delle opportunità legate al turismo che la Marina ed il territorio da essa accessibile possono offrire. In tale contesto, la Marina non viene considerata come un’entità indipendente, ma come una porta di accesso al territorio: per questo risulta indispensabile verificare la sua capacità di mettere in contatto i propri clienti con strutture alberghiere e ristorative, strutture legate al divertimento ed allo sport, siti archeologici e parchi naturali. Sostenibilità: verifica dell’approccio sostenibile delle attività svolte dalla Marina, e dell’impegno nella salvaguardia dell’ambiente,nel rispetto della  sicurezza. Il criterio di valutazione, basato su punteggi assegnati alle varie voci della checklist a loro volta pesati in funzione della loro criticità, si fonda su un regolamento che garantisce omogeneità di giudizio al fine di rendere assolutamente indipendente e trasparente l’assegnazione dello score finale. I risultati della valutazione,  previo consenso, potranno essere resi pubblici in modo da dare una visibilità del livello di qualità della Marina,  che permetta al fruitore dei servizi di poter scegliere il suo porto di approdo in base a dati oggettivi.

Questo articolo ha 0 Comments

Lascia un commento