Collegamento con il terminal di Dunajská Streda, situato a sud di Bratislava

Da domani il porto di Trieste avrà un collegamento ferroviario con la Slovacchia. L’Autorità Portuale dello scalo giuliano ha reso noto che, dopo il recente aumento dei convogli diretti a Budapest, in Ungheria, diventati cinque alla settimana, un nuovo treno collegherà infatti il porto al terminal di Dunajská Streda, situato a sud di Bratislava.
Il servizio nasce da un progetto del gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) sviluppato con Metrans (gruppo HHLA), uno degli operatori ferroviari di riferimento per l’Est europeo.
Il treno, che all’inizio avrà cadenza settimanale, in meno di 24 ore raggiungerà l’hub di Dunajská Streda dal quale si sviluppa il network ferroviario di Metrans e da cui è possibile raggiungere anche la Repubblica Ceca.
L’Autorità Portuale di Trieste ha sottolineato che il nuovo collegamento è particolarmente importante perché va a rafforzare i servizi ferroviari con il mercato di riferimento per il traffico container gestito da Trieste Marine Terminal al Molo VII e rappresentato dall’Europa Centrale e Orientale. «Questo nuovo servizio – ha evidenziato il commissario straordinario dell’ente, Zeno D’Agostino – dimostra come Trieste stia rinascendo proprio grazie agli investimenti nel settore ferroviario. Nessun altro scalo italiano ha tale vocazione internazionale e può proporsi con eguale forza verso l’estero».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata