La società aveva già ordinato a Liebherr due mezzi dello stesso tipo da installare al Container Terminal Tollerort

Il gruppo terminalista tedesco Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) ha ordinato alla connazionale Liebherr la fornitura di ulteriori tre gru di banchina in grado di operare su portacontainer della capacità di 20.000 teu. L’ordine deriva dall’esercizio dell’opzione per tre nuovi mezzi di sollevamento che HHLA aveva fissato con Liebherr quando nel giugno 2015 la società terminalista aveva ordinato al produttore di gru le prime due gantry crane di questo tipo da posizionare al Container Terminal Tollerort (CTT) del porto di Amburgo, mezzi che sono in corso di installazione e diventeranno operativi alla fine di quest’anno.
Le tre ulteriori nuove gru diventeranno operative alla fine del 2017 quando il terminal CTT avrà così cinque mezzi di sollevamento adatti ad operare su navi da 20.000 teu. Le tre gru, come le due ordinate nel 2015, avranno un braccio della lunghezza di 74 metri, un’altezza di sollevamento di 51,5 metri dalla superficie della banchina, una capacità massima di sollevamento di 63 tonnellate e potranno operare su navi con container disposti fino a 24 righe.
HHLA ha ricordato che nella prima metà del 2016 sono stati ben 97 gli scali nel porto di Amburgo di portacontenitori della capacità di almeno 14.000 teu, con un incremento del +83% rispetto al primo semestre dello scorso anno.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata