Passeggeri dei traghetti +4,9%; croceristi -5,3%

L’Autorità Portuale di Napoli ha reso noto che nei primi sei mesi di quest’anno lo scalo portuale partenopeo ha movimentato 11.193.092 tonnellate di merci, con una progressione del +9,8%.rispetto alla prima metà del 2015.
Circa il settore dei passeggeri, nel segmento dei servizi per il Golfo e le isole maggiori (Sicilia e Sardegna) sono stati movimentati 5,7 milioni di passeggeri (+4,9%), mentre il traffico croceristico ha segnato un calo del -5,3%.
«I dati della prima metà dell’anno in corso – ha commentato il commissario straordinario dell’ente portuale, Antonio Basile – disegnano un quadro soddisfacente. Il segno meno del traffico croceristico è, in buona parte, dovuto al calo del numero dei croceristi a bordo delle navi. Su questo abbiamo già avviato un confronto con le compagnie e con il Comune di Napoli per decidere, per l’anno prossimo, azioni in grado di far riprendere uno dei traffici di punta dello scalo. Sui contenitori i risultati spronano a imprimere un accelerazione ai progetti in corso. Mi riferisco alla conclusione dei lavori per la costruzione della cassa di colmata e l’avvio delle procedure di gara per il dragaggio».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata