L’evento prevede oltre 80 relazioni scientifiche provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Spagna e Croazia

Il prossimo 22 settembre a Genova si aprirà il secondo convegno nazionale “Cultura Navale e Marittima (CNM), Transire Mare” organizzato dall’Associazione Italiana di Tecnica Navale (ATENA) in collaborazione con i partner scientifici ATENA CuMaNa, Università di Genova, Dipartimento di Scienze per l’Architettura (DSA) e Polo Museale della Liguria del MiBACT.

L’evento avrà luogo presso il DSA (già Facoltà di Architettura) in Stradone di S. Agostino e verrà aperto alle ore 9:00 nella Sala Benvenuto con i saluti di Michele Piana, prorettore per la ricerca e il trasferimento tecnologico dell’Università di Genova, di Enrico Dassori, direttore del Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università di Genova, e di Alberto Moroso, presidente dell’ATENA Nazionale.

Relazioni di apertura saranno tenute da Serena Bertolucci, direttore del Polo Museale della Liguria, MiBACT (“Cultura nautico marittima e valorizzazione del territorio”), e da Cristiano Bettini, ammiraglio dellaMarina Militare (“Uomini e navi oltre il fiume Oceano”).

Il programma completo del congresso prevede oltre 80 relazioni scientifiche provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Spagna e Croazia, organizzate nell’ambito di sette sessioni tecniche, distribuite nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23.

Le tematiche delle diverse sessioni tecniche prevedono una serie molto ampia di argomenti inerenti la cultura del mare nelle sue molteplici manifestazioni, riunendo sensibilità tecnico scientifiche che operano in contesti tematici diversi. I temi previsti vanno, infatti, dal recupero del patrimonio nautico, ad argomenti scientifici come le scienze, tecnologie e robotica, dalle evoluzioni dell’architettura e delle costruzioni navali, ai musei, biblioteche e cultura nautico marittima nell’era digitale, per finire con le sessioni dedicate all’archeologia marittima e navale,alla storia marittima, ed alla tradizione, innovazione e tendenze nel design navale e nautico.

«Il CNM – ha sottolineato il presidente del comitato organizzatore del CNM, Bruno Della Loggia – può divenire un tavolo privilegiato per presentare e discutere novità ed iniziative, oltre che per affrontare aspetti più concettuali e teorici: un’opportunità di confronto, approfondimento e conoscenza in grado di concretizzare e attualizzare, in una visione condivisa e partecipata, la ricerca e il progresso della cultura marittima e nautica».

«Nel mare – ha rilevato Francesco Tiboni, presidente della sezione tematica ATENA CuMaNa – si esprime e si sublima l’essenza dell’evoluzione umana, nonostante l’interconnessione virtuale del mondo moderno: la tensione costante verso l’ignoto; la sfida intellettuale e il tentativo di oltrepassare i limiti della conoscenza, di far progredire la scienza; la ricerca della “terra promessa”. Transire mare: un percorso in fieri segnato da scoperte, insuccessi e transizioni che rappresentano momenti di cambiamento e punti di svolta nel rapporto secolare uomo-mare».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata