Provinciali: Tenerife può diventare la nostra testa di ponte verso l’Africa

In occasione della fiera crocieristica Seatrade Cruise Med, che ha aperto oggi i battenti all’International Trade Fair and Congress Centre di Santa Cruz del Tenerife, l’Autorità Portuale di Livorno ha siglato un’intesa con l’Autorità Portuale di Santa Cruz de Tenerife, che ospita l’evento.
L’accordo, firmato dal segretario generale dell’ente italiano, Massimo Provinciali, e dal presidente dell’authority portuale spagnola, Ricardo Melchior Navarro, verte su scambio di informazioni, armonizzazione delle procedure doganali e un impegno di massima a proporre, a livello comunitario, progetti condivisi per lo sviluppo delle autostrade del mare, con la possibilità di migliorare i collegamenti commerciali con il West Africa.
«Si tratta – ha spiegato Provinciali – di un accordo particolarmente strategico: Tenerife può infatti diventare la nostra testa di ponte verso l’Africa, mentre noi possiamo essere per loro un importante punto di riferimento nel Mediterraneo, un anello di congiunzione con i mercati dell’Europa meridionale e centrale».
«Alle Canarie – ha ricordato il responsabile della Promozione dell’ente portuale di Livorno, Roberto Lippi – ci sono più di 22mila italiani e, con essi, enormi potenziali di mercato per i prodotti italiani di alta gastronomia. Stiamo lavorando perché Livorno possa assumere un ruolo di preminenza nell’area del Mediterraneo per l’esportazione di questo tipo di merci».
Tenerife è il primo porto passeggeri delle Canarie e uno dei più importanti in Spagna per questo tipo di traffico: nella prima metà del 2016 sono transitati per le sue banchine 2,6 milioni di crocieristi. Nella prima metà di quest’anno il porto ha movimentato circa sette milioni di tonnellate di merci, con un traffico dei container che è stato pari a 179mila teu.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata