l totale ha segnato un calo del -5,8%. Flessione delle merci varie (-21,0%) e delle rinfuse solide (-14,4%); incremento dei carichi liquidi (+8,0%)

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha reso noto che i dati sul traffico movimentato lo scorso anno dal porto di Savona Vado che sono stati pubblicati ieri dall’ente, di cui il nostro quotidiano ha dato notizia, sono inesatti per difetto a causa di un errore nella compilazione dei dati statistici.
In particolare, i dati definitivi sul traffico delle merci movimentato nel 2016 dallo scalo portuale ligure mostrano che il totale è di 12,6 milioni di tonnellate (rispetto al dato di 11,6 milioni di tonnellate comunicato in precedenza), con una diminuzione del -5,8% rispetto all’anno precedente. Inoltre i traffici delle merci alla rinfusa liquide e quelle solide sono ammontati rispettivamente a 7,1 milioni di tonnellate (+8,0%) e 1,5 milioni di tonnellate (-14,4%) e il volume complessivo delle merci varie si è attestato ad oltre 3,9 milioni di tonnellate (-21,0%). Lo scorso anno la movimentazione dei container è stata pari a 54.594 teu (-39,6%).
Confermati i dati relativi al traffico passeggeri, con una diminuzione del -7,3% nel segmento delle crociere e un calo del -20,6% in quello dei traghetti.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata