Sito internet: http://www.ubf-lex.it/
Area di competenza: diritto doganale e tributario
Partner: Lorenzo Ugolini, Valeria Baldi, Elena Fraternali, Luca Piemontese
Lo Studio
Lo Studio Legale UBFP nasce a Genova nel gennaio 2018 su iniziativa di tre professionisti che per anni hanno condiviso l’attività lavorativa presso un importante studio legale specializzato in diritto tributario e doganale. Al fine di confrontarsi con un mercato sempre più dinamico e in evoluzione, nel giugno 2018, grazie all’iniziativa di un quarto professionista, lo Studio ha aperto una seconda sede a Milano.
Tale nuova realtà professionale opera in un settore altamente specializzato e i professionisti offrono ai clienti una consulenza su misura, prestando particolare attenzione alle caratteristiche di ogni singolo caso.
I soci dello Studio, autori di numerose pubblicazioni scientifiche nelle più autorevoli riviste specialistiche italiane ed estere in ambito fiscale, doganale e Iva, collaborano periodicamente con associazioni di categoria, svolgendo attività formative e di aggiornamento per le imprese e i professionisti del settore.
Aree di competenza
Diritto doganale
Lo Studio UBFP offre consulenza in materia doganale, assistendo i Clienti nelle operazioni di importazione e di esportazione.
Oltre a curare gli aspetti essenziali degli scambi internazionali (classificazione e origine delle merci, royalties, misure restrittive, dazi antidumping, autorizzazioni speciali, etichettatura delle merci), lo Studio assiste i Clienti nella fase di pianificazione doganale, in ottica di razionalizzazione dei costi, diminuzione dei rischi e conseguimento della certificazione di affidabilità Aeo.
Al fine di garantire una sempre più efficacie compliance nei confronti dell’Amministrazione, lo Studio UBFP assiste la propria clientela nella presentazione di interpelli riguardanti origine, classifica e valore della merce importata, così da minimizzare il rischio di verifiche e accertamenti futuri.
Lo Studio, inoltre, affianca i propri clienti nelle delicate fasi legate all’adozione di regolamenti che istituiscono misure restrittive quali dazi antidumping, monitorandone la regolarità procedurale e sostanziale, al fine di tutelare gli interessi dei propri assistiti.
Lo Studio, inoltre, laddove ve ne siano i presupposti, promuove azioni di rimborso di dazi sia a livello amministrativo che giudiziale.
Iva Internazionale
Lo Studio UBFP fornisce assistenza e consulenza nell’analisi del corretto trattamento fiscale delle operazioni nazionali, intracomunitarie e internazionali, nonché in relazione alle problematiche connesse alle operazioni escluse ed esenti dall’imposta.
Lo Studio assiste i clienti nella fase di pianificazione fiscale, anche attraverso l’utilizzo di depositi Iva e la strutturazione di gruppi Iva.
Pre-contenzioso e contenzioso doganale e tributario
Lo Studio UBFP assiste e rappresenta i clienti nelle procedure di rimborso, nelle verifiche fiscali, nei procedimenti accertativi, nella definizione stragiudiziale della pretesa impositiva e nella regolarizzazione spontanea di violazioni tributarie (ravvedimento operoso).
Lo Studio difende i clienti dinanzi agli organi di giustizia tributaria, in ogni stato e grado di giudizio.
Diritto penale tributario
Lo Studio assiste i clienti nei procedimenti penali, instaurati a seguito di contestazioni di natura fiscale (sottrazioni al pagamento d’imposta, elusione, esterovestizione, dichiarazioni infedeli), doganale (Made in, etichettatura dei prodotti, contrabbando) e in materia di accise e prodotti energetici.