L’attuale presidente Marco Risso e il CEO Mauro Iguera manterranno le rispettive cariche
La francese Siaci Saint Honoré, uno tra i maggiori broker di assicurazioni e di servizi di consulenza, ha siglato un accordo di partnership strategica con il gruppo assicurativo genovese Cambiaso Risso, specializzato nel segmento dello shipping in cui opera anche come agenzia marittima, intesa che la stampa transalpina sottolinea essere la seconda acquisizione dall’inizio di quest’anno dell’azienda francese seguendo di otto giorni quella della connazionale CLC Assurances.
Relativamente all’accordo, Siaci Saint Honoré e il gruppo italiano hanno chiarito che vengono «confermati il mantenimento del marchio Cambiaso Risso e l’autonomia operativa della società» e che, «per lo sviluppo del mercato italiano, Siaci Saint Honoré si avvarrà del network domestico del Gruppo Cambiaso Risso con uffici a Genova, Napoli e Trieste mentre in campo internazionale i due gruppi opereranno in sinergia». Inoltre, «l’attuale presidente Marco Risso e il chief executive officer Mauro Iguera manterranno le rispettive cariche ed avranno le maggiori responsabilità nello sviluppo globale del business marine nell’ambito del gruppo Siaci Saint Honoré».
Siaci Saint Honoré e Cambiaso Risso hanno spiegato che «l’integrazione, con 285 addetti nel brokeraggio assicurativo, gestisce più di 550 milioni di euro di premi e beneficerà inoltre della presenza di Cambiaso Risso nel mercato dei Lloyd’s tramite la joint venture con CR MAG, costituita con MAG JLT, della quale Cambiaso Risso controlla la totalità delle azioni. Il fatturato totale ammonta a circa 55 milioni di euro di premi».
Specificando che «l’operazione con Siaci Saint Honoré è di lungo respiro», i sottoscrittori dell’accordo hanno evidenziato che «la forte consistenza patrimoniale dell’azienda francese consentirà alla già solida Cambiaso Risso di rafforzare la propria struttura prima di tutto con nuove assunzioni nella sede di Genova e poi con l’espansione su mercati in forte crescita. A partire dal 2008, anno in cui i soci hanno riacquisito il ramo d’azienda afferente al settore corpi – è stato sottolineato – Cambiaso Risso è tornata alla sua vocazione storica intraprendendo una politica di internazionalizzazione che si è concretizzata con l’apertura di numerosi uffici esteri tra cui Singapore, Londra, Bergen (Norvegia) che hanno permesso l’acquisizione di nuovi clienti ed il piazzamento dei rischi su nuovi mercati».
Le parti hanno anche rilevato come l”accordo costituisca «una novità nel mondo del brokeraggio assicurativo, dove negli ultimi dieci anni sono state realizzate diverse acquisizioni ma nessuna partnership strategica in grado di assicurare ai manager il mantenimento della necessaria autonomia ed indipendenza», e che «la nuova Cambiaso Risso potrà contare su rilevanti investimenti destinati al superamento degli attuali limiti geografici in collaborazione con la struttura internazionale del gruppo francese».
Le due parti hanno precisato che «l’operazione sarà soggetta ad approvazione da parte delle competenti autorità in alcuni dei 42 Paesi nei quali le due società sono attive e sarà operativa nel corso del secondo trimestre, dando vita ad un gruppo tra i primi tre al mondo nel brokeraggio assicurativo marine e secondo in Europa».
Siaci Saint Honoré e Cambiaso Risso hanno rimarcato che «la complementarietà dei due gruppi è molto forte nel settore marine, grazie all’indiscussa leadership di Cambiaso Risso nei segmenti corpi e macchine e della forte presenza di Siaci Saint HonoréE nel segmento merci dopo l’acquisizione di Cap Marine avvenuta nel 2016. La specializzazione di Cap Marine nel P&I rafforzerà l’offerta di servizi».
«La preparazione del nostro personale italiano – ha ricordato il presidente di Cambiaso Risso, Marco Risso – è riconosciuta ai massimi livelli ed il mercato rimane estremamente concorrenziale. Negli ultimi anni sono stati realizzati forti investimenti sulla struttura, dall’informatica al controllo di gestione e sono state applicate con successo regole di governance apprese nel corso della partnership con un gruppo multinazionale che consentiranno una facile integrazione con Siaci Saint Honoré, che conta su una struttura di primo piano a livello internazionale».
«L’espansione della nostra copertura geografica all’Italia ed agli altri Paesi dove Cambiaso Risso è presente con l’apporto della straordinaria esperienza di Marco Risso, Mauro Iguera ed il loro team – ha commentato il presidente dell’azienda francese, Pierre Donnersberg – ha un valore impagabile. Questa è la nostra operazione strategica internazionale più significativa mai realizzata e l’inizio reale di una nuova era di indipendenza aperta lo scorso 8 novembre quando abbiamo cambiato la nostra struttura azionaria con l’acquisizione del controllo del gruppo da parte del management».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata