L’edificio ha una superficie di mille metri quadri
Il 19 febbraio all’Interporto di Bologna è stata inaugurata la nuova officina per la manutenzione di carri ferroviari merci e locomotori, totalmente ricostruita e rinnovata rispetto all’edificio precedente. I lavori, iniziati a settembre, si sono conclusi a febbraio portando alla realizzazione di un immobile di 1.000 metri quadri di superficie coperta con al suo interno due binari coperti lunghi 48 metri, di cui uno con fossa d’ispezione di 38 metri, ed un binario esterno di 135 metri.
L’officina è dotata di un carroponte da otto tonnellate, una passerella per le visite sull’imperiale dei locomotori, un impianto di aria compressa ed aspiratori di fumo da saldatura. L’attività principale svolta in officina, con servizi offerti nell’impianto che sono interamente gestiti da Interporto Bologna Spa, è la revisione dei carri ferroviari merci (revisione dei sei anni e dei 12 anni).
Interporto Bologna ha specificato che con questo investimento si prevede già dal 2019 il raggiungimento di un numero di carri revisionati all’anno in crescita del 150% rispetto al 2018. Sono previste anche assunzioni di manutentori.

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata