Nucera (Confindustria Reggio Calabria): è un’esigenza legittima che va oltre l’investimento in sé ed è un’iniziativa amichevole e di affiancamento a chi investe nel nostro territorio
Un gruppo di imprenditori di Reggio Calabria ha presentato un’offerta per acquisire dal gruppo terminalista Contship Italia il 50% del capitale della Medcenter Container Terminal, la società che gestisce il container terminal del porto di Gioia Tauro, quota che venerdì Contship ha manifestato l’intenzione di vendere al gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) che, attraverso la filiale Terminal Investment Limited (TIL), detiene il restante 50% del capitale di MCT ( del 15 marzo 2019).
L’iniziativa degli imprenditori reggini è stata resa nota dal presidente di Confindustria Reggio Calabria, Giuseppe Nucera, che ha ricordato di aver espresso al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in occasione della sua recente visita al porto di Gioia Tauro, la volontà degli operatori locali di entrare nella governance del porto. «Non possiamo assistere passivamente – ha sottolineato Nucera – alle strategie che interessano il futuro della più grande infrastruttura del Mediterraneo. È un’esigenza legittima che va oltre l’investimento in sé e vuole essere una pietra miliare nel nostro futuro dell’imprenditoria reggina. La nostra è un’iniziativa amichevole e di affiancamento a chi investe nel nostro territorio. Ci aspettiamo dalla Regione un supporto nell’impegnativo confronto che si apre».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata