Coinvolge l’intera portualità italiana
Anche quest’anno le Autorità di Sistema Portuale italiane hanno lanciato l’iniziativa Italian Port Days 2019 che consiste in una serie di eventi, incontri e visite presso le strutture portuali volte ad informare coloro che vivono intorno ai porti, con l’obiettivo di avvicinare le popolazioni alla vita e cultura portuale. Il progetto, che ha ottenuto anche il supporto morale del Comando delle Capitanerie di Porto, è stato presentato ieri a Roma presso la sede dell’Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) e nel corso dell’incontro sono stati illustrati i programmi che le AdSP hanno organizzato nei porti di competenza, spiegando che Assoporti si è fatta promotrice nel creare una sede unica e istituzionale per il lancio di quest’iniziativa che sarà presentata in sede europea per il premio ESPO (European Sea Ports Organisation).
Le date in cui si svolgeranno gli eventi messi in campo nei porti italiani vanno dal 15 al 21 maggio, chiudendo le attività con una conferenza stampa a Livorno che si terrà il 22 maggio presso il Port Center in Fortezza Vecchia. Seguirà la conferenza annuale dell’associazione dei porti europei ESPO che per la prima volta si terrà in Italia, a Livorno, dal 23 al 24 maggio. Sulla home page del sito di Assoporti sono elencati i programmi degli eventi.
«Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il presidente di Assoporti, Daniele Rossi – di come sta andando quest’iniziativa. I porti hanno ben compreso l’importanza dell’integrazione sociale e del rapporto porto-città. Spero che quest’iniziativa possa essere la prima di molte altre, anche con tematiche specifiche condivise».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata