Impedisce la modifica illegale dei dati
La società di classificazione Rina ha reso noto di aver creato una nuova versione del suo registro di bordo elettronico, l’Elb, che è a prova di sofisticazione essendo la prima ad impiegare la tecnologia blockchain per garantire la registrazione sicura e sempre tracciabile dei dati della nave, permettendo alle compagnie di navigazione di mostrare ai clienti e alle autorità competenti la propria integrità e trasparenza in tutte le operazioni di bordo.
L’azienda italiana ha ricordato che l’utilizzo di Elb è già molto diffuso nel mondo della navigazione e che questo strumento sostituisce i registri cartacei, come l’Oil Record Book, il registro dei mezzi di carico, i registri dei rifiuti e di zavorra. In particolare, l’Elb semplifica l’inserimento dei dati, aiuta a rispettare le normative e minimizza il rischio di errori umani (riducendo quindi il rischio di non conformità e multe) e, con l’aggiunta della tecnologia blockchain all’Elb, tutti i dati registrati diventano immutabili e fissati nel tempo: ciò significa che le registrazioni non possono essere contraffatte e la loro integrità può essere facilmente verificata dalle Autorità portuali.
«Si tratta – ha spiegato Giosuè Vezzuto, chief digital officer di Rina – dell’evoluzione della nostra piattaforma RinaCube Elb, già a disposizione degli armatori che vogliono proteggere e rinforzare la propria reputazione nel campo del rispetto dei regolamenti a protezione dell’ambiente. La nuova versione introduce un livello di sviluppo ulteriore, connettendo i registri di bordo (come l’Oil Record Book) a una blockchain pubblica che impedisce la modifica illegale dei dati. Questo aiuta le compagnie di navigazione a mettere in luce il proprio impegno nell’impedire registrazioni fraudolente grazie a una totale trasparenza delle operazioni».
«È – ha proseguito Vezzuto – il primo Elb a utilizzare questa tecnologia affidabile e sicura. Si tratta di un passo significativo per il futuro dell’industria navale, che così può mostrare chiaramente ai clienti e alla società civile il suo impegno nel rispettare le normative ambientali. Il suo utilizzo può aiutare a ridurre il numero di procedimenti penali correlati alle registrazioni contraffatte e alza gli standard di trasparenza all’interno del settore, portando vantaggi a tutti».

Articolo realizzato da InforMare S.r.l. – Riproduzione riservata