Lo Studio legale MR International Lawyers è entrato a far parte nel 2019 di CISCo i.s., attraverso la propria società di consulenza IT Consulting.

Lo Studio, con sede a Genova, è specializzato nel settore del diritto dei trasporti e delle assicurazioni con focalizzazione sul commercio internazionale e sul diritto marittimo. «L’attenzione al commercio internazionale – afferma Enrico Molisani, titolare e managing partner dello studio e della società – porta con sé un’altra specializzazione nell’ambito del diritto dei trasporti e delle assicurazioni quali elementi fondamentali della contrattualistica internazionale».

L’interesse per l’attività di CISCo è legata al sempre maggiore utilizzo del container marittimo nel settore dei trasporti. Ciò è dimostrato da un sensibile aumento del tonnellaggio di merci trasportate a mezzo contenitore rispetto ai precedenti trasporti convenzionali, soprattutto nell’ambito di specifiche tipologie di prodotto.

L’avvento dei contenitori ha comportato sia rilevanti modifiche contrattuali, sia un cambiamento della tipologia dei contenziosi.

I clienti di MR Lawyers International e di IT Consulting sono armatori, spedizionieri, industrie manifatturiere, vettori terrestri, compagnie assicuratrici e in generale operatori nel settore dei trasporti e della logistica. La competenza spazia su tutte le commodity trasportabili, dalle rinfuse alle merci containerizzate, dai prodotti refrigerati all’heavy lift, dal project cargo al farmaceutico. «Seguiamo per i nostri clienti – dice Molisani – tutto quello che viene venduto, trasportato e assicurato».

Oltre all’esclusiva attività relativa al contenzioso di cui si occupa lo studio legale, i professionisti guidati da Molisani si occupano anche di consulenza stragiudiziale attraverso IT Consulting. Il servizio di consulenza è a ampio raggio, di tipo legale, contrattuale e anche tecnico e riguarda sia i danni alle merci trasportate sia ai corpi nave o yacht. Per questo è stato creato un ampio network di professionisti che supportano l’attività dello studio e della società a seconda delle necessità operative.

IT Consulting è nata nel febbraio 2009. MR International Lawyers si è costituito nel 2016 mettendo insieme le esperienze degli avvocati Enrico Molisani e Mario Riccomagno. Complessivamente fra società e studio lavorano undici persone, alle quali si aggiunge la vasta rete di consulenti esterni.

«L’adesione a CISCo – spiega Molisani – è nata in occasione del corso della scorsa primavera sulle nuove norme del trasporto stradale, alla Camera di Commercio di Genova, tenuto dal socio di CISCo Cordstrap, e dal nostro interesse a estendere l’approfondimento dei temi tecnici trattati alle influenze di natura legale e assicurativa. Con CISCo intravediamo la possibilità di sviluppare idee comuni anche a livello divulgativo e la formazione è un’occasione, per chi tiene i corsi, di confrontarsi con i fruitori, che sono operatori dell’industria produttiva e fornitori di servizi. Durante i corsi è importante essere “challenging”, ossia stimolare il dibattito e far emergere casistiche vissute dai partecipanti, esempi pratici su cui sviluppare il confronto. Il primo appuntamento dopo l’estate sarà dedicato al CTU Code, le norme per la movimentazione e il bloccaggio del materiale trasportato in contenitore».