Il prossimo 5 novembre 2019 presso l’Auditorium dell’Area della Ricerca CNR di Pisa (via Giuseppe Moruzzi 1) si svolgerà il convegno conclusivo del progetto BRiC INAIL ID24/2016 “Salute e sicurezza dei lavoratori nelle aree portuali”.

Inail

Il convegno illustra i risultati del progetto “Salute e sicurezza dei lavoratori nelle aree portuali” co-finanziato da INAIL e coordinato dall’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna e dal Dipartimento INAIL di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (DiMEILA). Al progetto hanno partecipato come partner anche i servizi ASL di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro competenti per diversi porti italiani e sono state fornite collaborazione ed adesione dalle Autorità di Sistema Portuale, dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto e dalla Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori e Barcaioli Porti Italiani (ANGOPI).

L’obiettivo del progetto è di contribuire alla gestione integrata della salute e sicurezza nel settore marittimo-portuale, attraverso il monitoraggio dei fattori di rischio, l’identificazione di soluzioni tecnologiche e l’attivazione di interventi mirati di prevenzione. Il Convegno sarà un’occasione di incontro e confronto su questi temi fra operatori istituzionali in ambito portuale, operatori della prevenzione presso le aziende e ricercatori che hanno sperimentato sul campo l’applicazione di tecnologie innovative per il controllo di specifici rischi nell’ambito lavorativo portuale.