I porti che lo scorso anno hanno movimentato più di un milione di teu sono stati 104, con una quota complessiva del trasporto container dell’81%. In questa classifica, che comprende sia i pieni che i vuoti e l’imbarco e lo sbarco, incluso il doppio conteggio del trasbordo, i porti italiani sono tre: lo scalo di transhipment di Gioia Tauro in posizione 54 con 2.305.000 teu (-19%) ed i porti di destinazione finale Genova in posizione 69 con 1.847.000 teu (+5%) e La Spezia al n. 94 con 1.307.000 teu (+2%). Con una flessione del 19%, il porto di Gioia Tauro è stato quello che ha registrato il declino maggiore. I nuovi entrati dell’anno fra i porti milionari sono stati Beirut, Pireo e Shantou, mentre vi è stata l’uscita del porto di Caucedo. I porti che hanno movimentato più di 10 milioni di teu sono stati undici, come l’anno precedente: Shanghai (31.700.000 teu), Singapore (29.900.000 teu), Hong Kong (24.404.000 teu), Shenzhen (22.569.000 teu), Busan (16.143.000 teu), Ningbo (14.686.000 teu), Guangzhou (14.400.000 teu), Qingdao (13.020.000 teu), Dubai (13.000.000 teu), Rotterdam (11.876.000 teu) e Tianjin (11.500.000 teu).