Presso la sede di ASTOI
Confindustria Viaggi, si è tenuto il tavolo di confronto tra Costa Crociere e
le Associazioni dei Consumatori. Alla riunione, organizzata da ASTOI
Confindustria Viaggi su specifico incarico di Costa Crociere, hanno partecipato
i rappresentanti delle seguenti Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU,
Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti: Acu, Adiconsum, Adoc,
Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva,
Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento
Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per Costa Crociere erano
presenti i rappresentanti della Direzione; per ASTOI Confindustria Viaggi il
Presidente Roberto Corbella, il Direttore Generale Flavia Franceschini e l’Avv.
Alessio Costantini. L’obiettivo, condiviso da tutti i presenti, è stato quello
di trovare soluzioni conciliative e transattive che puntino alla migliore
soddisfazione dei passeggeri coinvolti nella vicenda di Costa Concordia,
evitando le lungaggini e gli aggravi di spese conseguenti all’eventuale
instaurazione di un giudizio. I risultati raggiunti, frutto di concertazione
con le Associazioni dei Consumatori, riguardano: un importo forfettario di euro
11.000 a persona a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni
patrimoniali e non patrimoniali subiti, ivi inclusi quelli legati alla perdita
del bagaglio e degli effetti personali, al disagio psicologico patito ed al
danno da vacanza rovinata; il rimborso integrale del valore della crociera,
comprensivo delle tasse portuali; il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi
nella pratica crociera; il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per
il rientro; il rimborso di eventuali spese mediche sostenute; il rimborso delle
spese sostenute durante la crociera. L’importo forfettario concordato a titolo
di risarcimento è superiore ai limiti risarcitori previsti dalle convenzioni
internazionali e dalle leggi vigenti. Tale importo verrà riconosciuto
indipendentemente dall’età del passeggero, considerando anche i bambini,
sebbene non paganti. Costa si è impegnata altresì a non dedurre, da tale cifra,
quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a
polizze individualmente stipulate. Un nucleo familiare composto da due persone,
in aggiunta a quanto sopra elencato, ad esempio, vedrà quindi riconosciuto un
importo forfettario di euro 22.000, così come un nucleo familiare di due adulti
e due bambini arriverà ad euro 44.000. In concomitanza, la Compagnia avvierà
altresì la restituzione di tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine,
ove sia possibile il  recupero. Inoltre, sempre nell’ottica di rimanere
vicini ai consumatori coinvolti nella vicenda, Costa Crociere ha accettato di
avviare uno specifico programma di assistenza psicologica nei confronti di
tutti i passeggeri che ne facciano richiesta. L’intera proposta non riguarda le
famiglie delle vittime ed i passeggeri feriti, per i quali è stato necessario effettuare
trattamenti sanitari in loco. Per costoro l’indennizzo terrà conto della
gravità del danno subito dai singoli individui. In accordo con le Associazioni
dei Consumatori si sono altresì stabilite le modalità di gestione delle
pratiche di indennizzo, per le quali, nella sede di Genova di Costa, verranno
istituite due unità operative interamente dedicate. Gli accrediti degli importi
avverranno entro sette giorni dall'accettazione della proposta di Costa da
parte dei consumatori. Costa Crociere metterà a disposizione un indirizzo
e-mail ed un numero per le informazioni. Tutte le parti si impegnano a
divulgare tramite i loro canali di comunicazione ogni informazione legata alle
modalità di rimborso e, più in generale, all’accordo raggiunto ed a fornire la
dovuta assistenza. E’ stato inoltre convenuto che la compagnia offra
l’opportunità di cancellare senza penali le crociere prenotate prima del
drammatico evento, su tutte le proprie rotte, entro il 7 febbraio. Le
Associazioni dei consumatori non percepiranno alcun tipo di remunerazione per
tutte le attività legate all’accordo raggiunto.