E’ stato firmato un accordo di aggregazione tra la Mar-Ter Spedizioni di Monfalcone e la Neri di Livorno, attualmente posseduta da Giorgio Neri, che darà vita al leader italiano nel comparto della logistica portuale per i prodotti forestali e altre materie prime. La Mar-Ter completerà l’acquisizione attraverso BD, una società controllata al 100%. Giorgio Neri diventerà socio della Mar-Ter Neri sottoscrivendo una parte dell’aumento di capitale necessario alla Mar-Ter per il finanziamento dell’operazione e parteciperà alla gestione del nuovo gruppo Mar-Ter Neri condividendo con l’attuale amministratore delegato di Mar-Ter, Raffaele Bortolussi, il ruolo di amministratore delegato e le relative deleghe operative. Il Gruppo Neri, nato nel 1900 come casa di spedizioni, ha cominciato l’attività portuale nel 1995, comprende oggi, oltre alla Neri, la società Scotto & C, posseduta al 100% da Neri. Il Gruppo Neri, con la propria organizzazione, copre l’intero ciclo di servizi logistici che include le attività di sbarchi e imbarchi portuali, depositi portuali, servizi doganali e distribuzione via camion, nave e ferrovia, brokeraggio navale e agenzia marittima. La merceologia servita è costituita prevalentemente da prodotti forestali (carta, cellulosa e legname) e metalli non ferrosi quali rame, alluminio, zinco e piombo (dove Neri opera come agente della Pacorini Metals posseduta dalla multinazionale Glencore), per un totale di circa 950.000 tonnellate di merci movimentate nel 2011 attraverso i propri magazzini di cui circa 550.000 tonnellate di cellulosa e prodotti forestali. Il Gruppo ha oggi una disponibilità di spazi di circa 130.000 metri quadri, di cui circa 60.000 coperti e il resto di piazzali portuali (in parte di proprietà e in parte in affitto o concessione) (vedi di seguito foto aerea). Di recente costruzione è il Molo Italia, assegnato a Scotto nel 2011 e in concessione fino al 2024 con una superficie scoperta di oltre 15.000 metri quadri e una capacità di magazzinaggio di circa 50.000 tonnellate. Il giro d’affari consolidato del Gruppo Neri nel 2011 è stato pari a € 26,8 milioni con un margine operativo lordo di 5,13 milioni di euro e un utile netto di circa 2,4 milioni di euro. L’integrazione tra Mar-Ter e Neri consentirà la creazione di un gruppo leader in Italia nella logistica portuale legata ai prodotti forestali importati via mare e con una maggiore diversificazione in termini di clientela finale. Mar-Ter serve prevalentemente clienti attivi nel nord Italia dove si concentrano i produttori di carta per il settore cosiddetto “stampa e scrivere”, mentre Neri serve prevalentemente il distretto dei produttori toscani di carte per uso domestico. Sulla base dei dati consuntivi nel 2011 il gruppo congiunto Mar-Ter Neri avrebbe generato un fatturato complessivo di circa 58 milioni con un Ebitda consolidato di circa 12,5 milioni, un margine operativo netto di circa 10,7 milioni e un utile netto di circa 5,3 milioni.