d’Amico International Shipping (DIS),
società quotata alla Borsa di Milano, ha chiuso il secondo trimestre con ricavi
base time charter (TCE) di $ 48,3 milioni, utile operativo lordo/Ebitda
di $ 8,3 milioni (17,2% sul TCE), perdita operativa/Ebit di $ (0,9)
milioni, perdita netta di $ 5,5 milioni, flussi di cassa da
attività operative di $ 1,5 milioni. Per ilo primo semestre 2011 i ricavi base
time charter (TCE) sono stati di $ 96,2 milioni, utile operativo
lordo/Ebitda di $ 13,9 milioni (14,4% sul TCE), perdita operativa/EBIT
di $ 4 milioni, perdita netta di $ (10,2) milioni, flussi di
cassa da attività operative di $ 18,4 milioni, indebitamento netto di $
231,8 milioni con disponibilità di cassa di $ 54,7 milioni. Marco Fiori,
Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato:Il
primo semestre 2011 e, in particolare, il secondo trimestre hanno generato
risultati incoraggianti, nonostante il difficile scenario economico
mondiale, i timori sul contesto economico in Europa e la situazione
geopolitica in Nord Africa e in Medio Oriente. In questo contesto di
mercato, DIS è riuscita, nel corso del secondo trimestre 2011, a realizzare migliori
ricavi medi giornalieri sullo spot, rispetto ai primi tre mesi dell’anno. Ciò è
dovuto principalmente all’incremento manifestatosi nei noli durante i
mesi di maggio e giugno. La significativa percentuale di ricavi generata
da contratti a tariffa fissa, del 48,2% in media nel primo semestre
2011, e il posizionamento competitivo sul mercato evidenziano la capacità di
DIS di generare flussi di cassa da attività operative, confermando altresì
una solida posizione finanziaria anche in scenari di mercato difficili e
che si protraggono per lunghi periodi. Allo stesso tempo, l’equilibrato
modello di business, ha consentito a DIS di beneficiare pienamente delle
fasi di crescita del mercato. Nel corso del primo semestre 2011, il mercato
delle navi cisterna ha mostrato segnali di ripresa anche nei valori delle navi
stesse, determinando un incremento dell’attività di compravendita di queste
ultime. In tale contesto, la nostra Società ha nuovamente confermato di essere
leader di mercato nella compravendita, acquisendo due navi a prezzi molto
competitivi. Queste due operazioni, oltre a confermare il nostro forte
posizionamento competitivo, attestano la qualità delle nostre privilegiate
relazioni commerciali, avvalorando così la nostra equilibrata strategia ed il
modello di business, di cui l’acquisto e la vendita di navi costituiscono parte
integrante e perseguendo così l’obiettivo di aumentare il valore creato per i
nostri azionisti. d’Amico International Shipping conferma la propria visione
prudente sull’andamento di mercato per tutto il 2011 ma con prospettive di
medio termine più positive. Crediamo, infatti, che il mercato stia ora muovendo
nella giusta direzione e che un periodo caratterizzato da un andamento più
debole dei noli nel breve termine, possa essere in realtà positivo per il
bilanciamento della domanda e dell’offerta di navi cisterna nel prossimo
futuro. Allo stesso tempo, il consolidamento della capacità di raffinazione al
di fuori dell’OCSE, atteso per i prossimi anni, dovrebbe portare ad un aumento
nella domanda di tonnellaggio
miglia e a più elevati tassi di utilizzo delle navi. Sono
inoltre lieto che DIS stia portando avanti il proprio piano di riacquisto di
azioni proprie creando così valore per i propri azionisti. Da inizio luglio
2011 abbiamo, infatti, riacquistato un totale di 179.977 azioni, che
rappresentano lo 0.12002% del capitale sociale, per un controvalore di Euro
144.594”.