d’Amico Dry Limited, una società del Gruppo d’Amico, ha firmato il contratto per la costruzione di sei nuove bulk carrier da 39.500 dwt, con pescaggio di metri 10,50, con il costruttore Yangfan Group Co Ltd, cantiere cinese leader nel mercato delle nuove costruzioni, controllato all’80% da Beijing Jianlong Heavy Industry Group Co. Ltd, preminente gruppo siderurgico privato cinese e al 20% da Goldman Sachs. Il contratto prevede l’opzione per altre sei navi. Le nuove handysize, altamente sofisticate e a bassissime emissioni e consumo di carburante, sono state progettate dalla società finlandese Deltamarin, leader europeo nel settore del design navale, in stretta collaborazione con gli uffici tecnici d’Amico. Il progetto delle navi, che saranno realizzate con caratteristiche particolarmente innovative sia nel design sia nella tecnologia navale, è stato ottimizzato in accordo con le esigenze del Gruppo d’Amico, inclusa la conformazione delle stive di tipo ‘box shaped holds’ e l’opzione per l’ eventuale configurazione ‘open hatch’. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il RINA, che effettuerà anche la sorveglianza della costruzione delle navi. L’investimento per le prime sei nuove unità sarà di 133,8 milioni di dollari, con un costo per nave di 22.3 milioni di dollari. Il contratto prevede il pagamento del 20% alla firma del contratto e dell’80% alla consegna delle navi. Le consegne sono previste ad iniziare dalla metà del 2014. Cesare d’Amico, Chief Executive Officer del Gruppo d’Amico dichiara: ”Siamo estremamente lieti di annunciare un ordine così significativo in una situazione di mercato complessa, che premia le aziende in grado di investire e di innovare. Le nuove costruzioni, particolarmente rispettose dell’ambiente, garantiranno un’elevata economicità e rafforzeranno il nostro posizionamento nel settore delle Handysize Bulk Carrier, che riteniamo abbia grandi spazi di crescita grazie al network dei nostri uffici commerciali a Monaco, Singapore, Stamford e Vancouver. Le caratteristiche ‘eco-friendly’ delle nuove costruzioni confermano il nostro impegno a favore dell’ambiente, con una notevole riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 sia rispetto alle navi esistenti che agli altri progetti di newbuildings. Confidiamo su una lunga e amichevole collaborazione con il Gruppo Yangfan, che ci ha dimostrato il suo impegno nel costruire navi che, seguendo le nostre specifiche costruttive, rispetteranno i più alti standard internazionali. Anche in considerazione delle loro elevate caratteristiche tecniche, le nuove costruzioni hanno richiamato una grande attenzione da parte del mondo finanziario e il finanziamento del progetto è stato offerto da numerose banche europee ad un prezzo competitivo, in linea con la buona situazione finanziaria del Gruppo.” Attualmente la flotta di proprietà di d’Amico Dry nel settore Handysize “open hatch box shaped” è costituita da 12 navi. Il Gruppo d’Amico Società di Navigazione ha chiuso il 2011 con utile netto consolidato di 22 milioni di Euro, una Posizione finanziaria netta di -106 milioni di Euro ed un Patrimonio Netto di 928 milioni di Euro.