d’Amico Società di Navigazione espande ulteriormente la propria flotta con il varo in Corea del Sud di due nuove bulk carrier open hatch del valore di circa 55 milioni di dollari, consegnate da uno dei maggiori costruttori mondiali, la coreana Hyundai Mipo Dockyard. Le due navi, di 37.000 dwt, sono la Cielo di Vaiano che sarà consegnata il 6 luglio e la Cielo di Capalbio in consegna a fine agosto. L’investimento effettuato sulle nuove navi riflette l’impegno del gruppo d’Amico nella crescita e nel voler fornire un servizio di altissima qualità ai propri clienti. Il Gruppo ha appena ordinato altre sei navi Handysize open hatch da 39.500 dwt, con opzione per altre sei, con il costruttore Yangfan Group, cantiere cinese leader di mercato e la cui consegna è prevista a partire da metà del 2014. Complessivamente, considerando anche le due navi product tanker consegnate lo scorso marzo e le sei bulk carrier commissionate, si tratta di investimenti a livello di Gruppo per oltre 256 milioni di dollari. A conferma dell’attenzione rivolta dal gruppo d’Amico al rispetto dell’ambiente, sia per quanto riguarda possibili contaminazioni marine e aeree, le due nuove navi sono dotate di compartimenti dedicati al recupero e trattamento delle acque sporche di stiva, nonché di tutte le caratteristiche costruttive atte al conseguimento delle notazioni di classe ENVIRO (certificazione per la limitazione dell’emissione di gas prodotti dagli impianti di bordo), POT (depositi oli e combustibili a doppio fasciame), GP (certificazione che la costruzione non prevede materiali e dannosi per l’ambiente o contaminanti). In particolare queste due nuove navi, a cui seguiranno le ulteriori sei ordinate in Cina, beneficeranno di un nuovo tipo di carena che unito ad un motore elettronico permetterà di ottimizzare la velocità e il relativo consumo con un ulteriore risparmio di circa 4 tonnellate al giorno (che in termini economici si tratta di circa 150.000 dollari l’anno). Il gruppo d’Amico Società di Navigazione opera da più di 50 anni nel settore dello shipping con sedi nei principali centri internazionali. La flotta comprende più di 100 navi, incluse product tankers, bulk carrier e portacontainer, tutte a servizio del commercio internazionale. Il gruppo ha chiuso il 2011 con utile netto consolidato di 22 milioni di Euro, una posizione finanziaria netta di -106 milioni di Euro ed un patrimonio netto di 928 milioni di Euro. I ricavi consolidati per il 2011 sono di 710 milioni di Euro.