La società armatoriale Rimorchiatori Napoletani ha battezzato due nuovi rimorchiatori, il San Gennaro e il Capo S. Vito, a La Spezia, presso il Cantiere San Marco che li ha costruiti. “Oggi si completa il programma di investimenti del valore di circa 30 milioni di Euro, che abbiamo portato avanti nonostante la crisi che ha colpito pesantemente l’attività dei porti del Mezzogiorno d’Italia, dove le nuove unità saranno impiegate – ha commentato il Presidente della Rimorchiatori Napoletani, Gianni Andrea de Domenico – Siamo convinti, infatti, che l’unica risposta che convenga dare a una tale situazione sia il rilancio competitivo, sotto l’aspetto della qualità e dell’efficienza del servizio. In attesa che l’economia degli scali si riprenda pienamente, andiamo avanti con coraggio, guardando al futuro fiduciosamente per i passi successivi”. I due rimorchiatori gemelli, il San Gennaro che opererà nel porto di Napoli in sostituzione di un mezzo tradizionale ed il Capo S. Vito che opererà in quello di Taranto in aggiunta alla flotta già in servizio, sono classificati con la più alta classe RINA per Salvataggio, Escort, Fire Fighting Q1 (2400cm/h), RecOil, e fanno parte del medesimo progetto elaborato dallo Studio Canadese Robert Allan su specifiche richieste innovative della Rimorchiatori Napoletani, sulla base del quale sono state già realizzate dal Cantiere San Marco di La Spezia altre due mezzi gemelli, attualmente operanti nel porto di Taranto, dotandolo di un servizio di rimorchio portuale all’avanguardia. Le due nuove costruzioni hanno una lunghezza fuori tutto (LOA) di 28 metri, una larghezza massima di 13,25 metri, Immersione in Mezzeria di 4,85 metri e tiro a Punto Fisso massimo (BP) di 75 Tonnellate. I due motori principali Wärtsilä 6L26 hanno un regime totale di 5'550 BHP (4'080 kW) a 1000 giri/min. Con queste due nuove unità la flotta complessiva della Rimorchiatori Napoletani, che opera nel settore molto specializzato del rimorchio portuale da oltre 100 anni, conta complessivamente di 20 rimorchiatori, 3 Platform Supply Vessels (PSV) ed una North Sea Standard barge, tutti di proprietà. Aderente a Federimorchiatori ed a Confitarma, la Rimorchiatori Napoletani è concessionaria del servizio di rimorchio nei porti italiani di Napoli, Gaeta, Bari e Taranto. (Da Maritime Transport Daily Newsletter)