Organizzato dalla Facoltà
di Economia dell’Università di Genova e da Assagenti in collaborazione con The
International Propeller Clubs, si terrà il 18 e 19 novembre a Genova un
convegno dal titolo “Shipping, Safety, Security. Ruoli operativi e ruoli
autoritativi a confronto”. La confluenza di sempre più numerose norme
concernenti la sicurezza nel settore dello “shipping” ha inevitabilmente
comportato la necessità di nuovi comportamenti  operativi  capaci sia
di rispondere al dato normativo sia, al tempo stesso, di implementare la
funzionalità delle varie operazioni trasportistico-marittime attraverso
opportuni adattamenti. Tali riallineamenti, invero, in oggi sembrano trovare un
imprescindibile stimolo particolarmente nell’imposto sistema dei controlli
autoritativi  i quali, pur nella loro complessa varietà, appaiono tutti
tesi a garantire la sussistenza dei richiesti requisiti di sicurezza nella
navigazione: il che, da un lato, ha costituito la risposta alle istanze volte a
privilegiare sempre maggiori forme di tutela a garanzia della navigazione ma,
d’altro canto, ha inciso fortemente sui processi gestionali dell’armamento e,
quindi, sulla materiale attuazione dei trasporti marittimi, rendendo necessari
consistenti sforzi operativi per rispondere adeguatamente al dato legislativo e
positivamente ai controlli sottesi. Considerato dunque questo particolare
contesto ed il dualismo che si è talvolta venuto formando tra i ruoli deputati
agli operatori marittimi e quelli tipicamente autoritativi, è apparso non
inutile proporre in questa sede una riflessione sui nuovi scenari marittimi ora
in atto e sui ruoli assunti dai numerosi soggetti coinvolti per valutare –
almeno nei suoi momenti più salienti – il presente “stato dell’arte” e le
possibili nicchie di criticità ancora emergenti nell’attuale sistema normativo
in tema di sicurezza trasportistico-marittima soprattutto nell’ambito delle
interrelazioni tra i soggetti chiamati ad implementare le condizioni di
“safety” e di “security”.  Gli interventi iniziali saranno di 
Giovanni Cerruti – Presidente Assagenti, Pier Maria Ferrando – Preside della
Facoltà di Economia, Mariano Maresca – Presidente de The International
Propeller Clubs, Letizia Radoni – Direttore Banca D’Italia  Sede di
Genova, Stefano Savi – Presidente Ordine Avvocati di Genova e Elda Turco
Bulgherini – Presidente Aidinat. Introduzione di  Mauro Casanova.  La
prima sessione, dal tema “Lo shipping e la sicurezza nei nuovi profili
giuriidico – operativi, vedrà gli interventi di Paolo D’Amico – Presidente
Confitarma “ Le più recenti problematiche gestionali dell’armamento emergenti
dalla normativa in   tema di sicurezza”; Gian Enzo Duci –
Amministratore Delegato  Enterprise  Shipping 
Agency   “Shipmanagement” ed agenzie marittime: gli effetti delle normative
in tema di sicurezza”; Umberto La Torre – Univ. Catanzaro “Nuovi profili di
responsabilità del comandante di nave”; Massimo   Deiana – 
Univ. Cagliari “Le attuali problematiche di sicurezza nel settore
crocieristico”; Monica Brignardello –  Univ. Genova “Il problema della
pirateria”; Carlo  Allodi – Cambiaso Risso Marine “Riflessi assicurativi
delle nuove norme sulla sicurezza”. La seconda sessione, prevista nella
mattinata del 19, avrà come tema “I poteri autoritativi e la gestione della safety
e della security”. Interventi di Marco Brusco – Com. Gen. Capitanerie di Porto
“Le funzioni delle Capitanerie con particolare riferimento al PSC, al VTS ed ai
luoghi di rifugio “; Francesco Nerli – Presidente Assoporti “ll ruolo delle
Autorità Portuali”; Giovanni Lettich – Corpo Piloti Genova “ll pilotaggio e le
problematiche di sicurezza”; Ugo Salerno – Amministratore Delegato Rina “ll
ruolo degli Enti di Classifica e le regole di sicurezza”; Andrea Zucchini,
Direzione Regionale Dogane Liguria “Security ed il ruolo delle Dogane”; Stefano
Zunarelli – Univ. Bologna “L’evoluzione del concetto di sicurezza e di
responsabilità nel trasporto marittimo”. 
Conclusioni di Giorgia M. Boi – Univ. Genova.