Presso la sede dell’Autorità Portuale si è svolta la presentazione di Genoa Port Map, la prima mappa turistica del porto di Genova pensata per far conoscere l’articolazione e la ricchezza del porto a tutti i “non addetti al lavori”, cittadini, turisti e studenti. Con l’iniziativa, il Genoa Port Center e l’Autorità Portuale proseguono il lavoro svolto a partire dalla nascita del Genoa Port Center nel 2009 con lo scopo di aprire al grande pubblico il porto di Genova, riaffermando l’importanza del legame tra lo scalo e il territorio e contribuendo ad abbattere il muro ideale che da sempre separa Genova e la Liguria da uno dei suoi luoghi simboli, primo motore del suo sviluppo economico ma anche luogo di innovazione, storia, cultura e identità. La mappa è stata realizzata a partire da quella già esistente, di proprietà dell’Autorità Portuale, che aveva però un taglio molto tecnico e risultava difficilmente leggibile da chi, come la maggior parte dei cittadini e dei turisti, non conosce in prima persona la complessità dello scalo. Genoa Port Map si presenta infatti come un'enorme piantina multicolor con foto e didascalie che ritraggono aziende, edifici storici, banchine e pontili divisi per aree industriali, turistiche, commerciali facilmente riconoscibili, rendendo i 18 km di lunghezza del porto un luogo affascinate da conoscere e riconoscere. I turisti e tutti i cittadini liguri potranno trovare all’interno della mappa una serie di informazioni – in italiano e in inglese – utili ad accedere ai servizi che permettono di scoprire il porto di Genova via mare e i luoghi della città da dove è possibile vedere e conoscere il porto in tutta la sua estensione e complessità, con tanto di indicazione dei mezzi grazie ai quali raggiungerli. Infine Genoa Port Map offre i numeri più significativi sul porto – 300 porti collegati in 100 Paesi diversi, 11.000 addetti diretti e 40.000 circa dell'indotto, e 20 terminal attrezzati per accogliere ogni tipo di merce.