I rappresentanti dello shipping internazionale si ritrovano a Genova per il biennale appuntamento dello Shipbrokers and Shipagents Dinner, in programma per venerdì 16 settembre a partire dalle 19:30 al Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova. La manifestazione, che quest’anno festeggia la sua undicesima edizione, ha fatto registrare numeri da record: 2.500 ospiti – circa 200 in più rispetto al 2009 – in rappresentanza di quasi 1100 aziende, provenienti da 39 Paesi. «La location è rimasta invariata rispetto al 2009  – racconta Alberto Banchero, Presidente del Gruppo Giovani – ma date le dimensioni in crescita, quest’anno occuperemo quasi tutto il piano superiore del padiglione Jean Nouvel. Anche la formula è stata confermata, la tradizionale cena seduta è stata sostituita con un lungo cocktail seguito da una cena servita a buffet, ma in compenso ci saranno punti di ritrovo per ciascuna azienda». Lo Shipbrokers Dinner, nato nel 1993 da un’idea del Gruppo Giovani Assagenti, è organizzato dalla stessa associazione Agenti Marittimi di Genova ed è un evento a porte chiuse, a cui solo le aziende associate e i loro ospiti possono partecipare. Il coinvolgimento della città è comunque alto: anche quest’anno gli alberghi sono saturi e le maggiori location genovesi sono impegnate per gli eventi collaterali, organizzati dalle singole aziende durante l’intera settimana del Dinner. «Abbiamo stimato – afferma Giovanni Cerruti – che il ritorno economico di questo evento sia intorno ai due milioni di euro. Oltre agli alberghi e ai ristoranti, cerchiamo di “coccolare” i nostri ospiti portandoli a fare shopping e a visitare le dimore storiche della nostra città». Anche quest’anno la serata del 16 settembre si concluderà con uno spettacolo pirotecnico: «È un regalo che già nel 2009 abbiamo voluto fare sia ai nostri ospiti sia alla città – dice Banchero – i fuochi d’artificio verranno sparati davanti alla marina della Fiera e saranno visibili da tutta Genova. Questo per sottolineare che è una manifestazione che coinvolge tutta la città nel suo insieme». La crescita della manifestazione sia come importanza sia come dimensioni ha comportato un coinvolgimento sempre maggiore della città, delle sue aziende e delle Istituzioni. La sponsorizzazione dell’evento da parte delle aziende associate ad Assagenti è stata via via affiancata da una moltitudine di soggetti esterni alla realtà associativa e per questa edizione sono 64 gli sponsor che hanno unito le forze per mettere in piedi la serata e allestire i 4700 mq del padiglione Jean Nouvel e della sua terrazza affacciata sul mare.