La Commissione europea ha deciso di accordare parere favorevole all’aiuto di Stato per l’avvio del nuovo servizio di trasporto ferroviario tra il porto di Napoli e l`interporto di Nola.

 

L’obiettivo del provvedimento, notificato dalle autorità italiane, spiega una nota della Commissione, mira a spostare il traffico dalla strada alla rotaia attraverso un servizio di trasporti ferroviari. L’aiuto ammonta a 1.322.000 euro e coprirà un periodo di tre anni.

 

Il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, responsabile per i trasporti, fa notare che il trasferimento del trasporto merci verso mezzi di trasporto meno inquinanti «rappresenta una buona notizia per Napoli». Inizialmente tale spostamento modale ammonterà al 6% dell’attuale traffico. «Sono certo che la decisione odierna contribuirà a incrementare tale tendenza, con risultati positivi per Napoli e l’intera regione», dice il commissario.

La misura presentata fa parte di una serie di iniziative volte a promuovere l’uso della ferrovia per il trasporto merci in modo da incrementare l’efficienza e la sicurezza del trasporto merci in tutta la regione. Allo stesso tempo, spiega la Commissione, ne risulterà una riduzione dell’impatto ambientale grazie ad una diminuzione della congestione stradale. La Commissione ritiene che l’aiuto di stato sia compatibile con il corretto funzionamento del mercato comune.

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 17.06.2009)