Per la prima volta al Salone Internazionale della Logistica di Barcellona (Sil 2010) un padiglione tutto italiano, e per la prima volta l’Associazione dei Porti Italiani – Assoporti – insieme all’Unione Interporti Riuniti – Uir – sono stati presenti con uno stand congiunto.

 

«Lo sviluppo della portualità e della logistica in Italia sono vitali per il sistema economico del Paese», ha spiegato il presidente di Assoporti Francesco Nerli. Proprio da questa affermazione si è preso lo spunto per lo slogan dello stand, “Porti e Logistica insieme per lo sviluppo”. Hanno fatto visita al Padiglione Italia ben 11 presidenti delle Autorità portuali, oltre ai principali presidenti degli interporti italiani. Da qui, una serie di interventi pubblici tenuti dai porti ed interporti italiani, e la proposta da parte del presidente del Sil Barcellona di fare dell’Italia il paese ospite dell’evento programmato per il 2011.

 

«Per un Paese come l’Italia, con uno sviluppo costiero senza paragoni nell’Europa continentale – si legge in una nota – e con potenzialità singolari vista la sua posizione geografica strategica, il mare ed i trasporti marittimi sono particolarmente rilevanti. Per questo motivo Assoporti e Uir hanno deciso di procedere nelle attività promozionali in maniera congiunta.

 

La presenza al Sil Barcellona di Assoporti, insieme a 10 Autorità portuali con propri stand, ha dato via, tra l’altro, ad un’azione comune che non finirà con questa partecipazione. Infatti, nel corso della manifestazione si sono riuniti i partecipanti italiani per fare il punto sul successo ottenuto nel corso del Sil, ed avviare una serie di iniziative comuni tese a fare del sistema portuale italiano il traino per la ripresa degli investimenti e dello sviluppo del Belpaese».

 

(da: shippingonline.ilsecoloxix.it del 31.05.2010)