Fondata nel 1921 da
Ignazio Messina, la compagnia genovese Ignazio Messina celebra quest'anno i 90
anni di attività in vari Paesi serviti dalle proprie linee (Africa, Middle East
ed altri). “Last but not least” l'evento, particolarmente espressivo
che vede coinvolta in prima linea la quarta generazione (Andrea Gais, Ignazio,
Stefano, Massimo ed Emanuele Messina), che sarà tenuto in Spagna – a Valencia
il 29 Novembre e a Barcellona il 30 Novembre – a conferma della volontà di
espansione della società nel bacino del Mediterraneo. I due eventi, per quali
si prevede una partecipazione importante, saranno tenuti a Valencia nell'Hotel
Valencia Palace (uno dei più in vista della città), mentre quello di Barcellona
sarà tenuto nell'hotel Casa Fuster, tra i più prestigiosi edifici dei primi del
novecento qualificato come monumento storico di Barcellona. I primi a confermare
la partecipazione ai due eventi, sono stati sia il Presidente del Porto di
Barcellona che di Castellon, seguiti da altre varie autorità sia spagnole che
italiane (Console Generale e vice-Console), a conferma del fatto che la
compagnia gode di un'attenzione di prim'ordine anche in Spagna. Il mercato
spagnolo è entrato a far parte integrante di altri servizi della Ignazio
Messina da fine Maggio, quando il servizio West Africa è stato affiancato da
altri due servizi, portando quindi a tre le linee della Compagnia (East-South
Africa, Middle East e West Africa) che servono la penisola Iberica (Barcellona
e Castellon) con l'impiego di 11 navi ro-ro e con-ro che a breve vedranno anche
l'introduzione delle nuove ammiraglie in fase di costruzione nei cantieri coreani
della Daewoo. L’allargamento dei servizi ha permesso alla Messina di
incrementare sia il trasportato che il fatturato, portando quest'ultimo ad
essere raddoppiato a Barcellona e triplicato a Castellon, grazie principalmente
al fatto che le aree del Medio Oriente da Castellon e Mar Rosso – Jeddah –
East/South Africa da Barcellona sono ora servite in forma diretta. Va
evidenziato anche l’incremento dei traffici rotabili e project, su cui la
Ignazio Messina ha sempre puntato, come dimostrato dalla scelta fatta negli
ultimi investimenti che vedranno l'arrivo delle quattro nuove ro-ro, per ora le
più grandi al mondo, che gradualmente verranno inserite nei servizi. Le prime
due – Jolly Diamante e Jolly Perla – proprio sulla rotta fra Italia, Spagna,
Mar Rosso, Jeddah, East/South Africa.