Nel corso di un incontro con i vertici delle
Ferrovie, il Presidente dell’Autorità Portuale di Livorno Giuliano Gallanti ha
ottenuto il via libera per bandire la gara che dovrebbe riunificare la manovra
ferroviaria, oggi divisa tra due operatori, abbattendo così costi e tempi del servizio. La
delibera con il bando di gara sarà portata al prossimo comitato portuale,
previsto per fine mese. Oggi i treni vengono portati al Calambrone da FS Cargo.
La manovra “primaria” viene fatta allo scalo dal personale di Rfi, con la
scomposizione e ricomposizione dei convogli da indirizzare in porto. C’è poi
una manovra “secondaria” – dal Calambrone alla banchina – che viene svolta da
un operatore privato, Serfer. Due gestioni diverse, con rotture di carico e
duplicazione di costi. Secondo l’accordo raggiunto, FS Cargo si occuperà anche
della manovra primaria. L’Autorità Portuale metterà a gara
la manovra secondaria, precisando nel bando che il vincitore potrà anche
ottenere in subappalto la manovra primaria. La stima è che, con un unico
gestore ferroviario, si possano ottenere risparmi del 30-40%.