Il prossimo 24 Ottobre verrà lanciato il servizio Daily Maersk fra Asia ed Europa, che offrirà transit-time garantiti fra l’Asia ed in Europa. Inizialmente la formula riguarderà i collegamenti fra Ningbo, Shanghai, Yantian e Tanjung Pelepas in Asia e Bremerhaven, Felixstowe e Rotterdam in Europa. La compagnia danese garantirà un rimborso di $ 100 per container in caso di ritardi fra uno e tre giorni e di $ 300 per container in caso di ritardi superiori. Le navi coinvolte nel servizio Daily Maersk saranno inizialmente una settantina, fra cui le grandi unità della classe E e le nuove portacontainer da 18.000 teu della classe Tripla E, quando saranno consegnate. Per l’ottenimento della garanzia non dovrebbe essere richiesto alcun extracosto. Rispetto all’obiettivo puntualità fissato da Maersk Line come nuovo benchmark di riferimento, il livello medio di affidabilità della schedula dei servizi del settore trasporto container sarebbe attorno al 56%. Secondo SeaIntel Maritime Analysis, l’affidabilità delle schedule sulle 16 maggiori rotte del traffico container mondiale è scesa in Agosto dal 65% al 63%.