La
compagnia danese Maersk Line aumenterà di più del doppio la capacità del suo
servizio Samba fra il Nord Europa e la costa est del Sud America, sostituendo
le attuali navi da 3.200 teu con nuove costruzioni SamMax da 7.500 teu. Fino al
completamento della sostituzione delle navi, la compagnia continuerà ad operare
le navi attuali in tandem per parte di ogni viaggio. Le navi caricheranno
simultaneamente nei porti nord europei di Tilbury, Rotterdam, Bremerhaven ed
Anversa, ma opereranno con differenti rotazioni verso Santos, Paranagua, Itapoa
da un lato e Algeciras, Buenos Aires, Montevideo, Rio Grande dall’altro. Con
questa innovativa espansione della capacità Maersk Line ridurrà il noleggio di
spazi sul servizio Saec1 di MSC. Questa opportunità, commercializzata come
Samex, sarà mantenuta esclusivamente per le spedizioni da e per Navegantes, nel
sud del Brasile. Attualmente, i servizi container dedicati fra il Nord Europa e
la costa est del Sud America sono sette, due in meno rispetto ad un anno fa,
dopo la chiusura del servizio ESE operato da Coscon, Hanjin e UASC e la
deviazione del collegamento L-Class nel Mediterraneo