Rispetto alle 194 di un anno fa, le portacontainer attualmente
impiegate nel trade fra il Mediterraneo ed il Far East sono crescite del 7% a
201, per una capacità nominale di 1,28 milioni di teu. La capacità media delle
navi è rimasta invariata a 6.100 teu. In termini di volumi, l’incremento del
trade è stimato a circa 5 milioni di teu, con una crescita su base annua del
14%. I servizi settimanali fra il Mediterraneo e l’Estremo Oriente sono
attualmente ventuno, con l’aggiunta di uno quindicinale. La maggior parte dei
servizi sono svolti dal raggruppamento asiatico Green Alliance con 33 navi per
una capacità annua di 952.000 teu, seguito da MSC con 29 navi per 936.000 teu,
Maersk Line con 25navi per 760.000 teu, CMA-CGM con 27 navi per 712.000 teu,
Grand Alliance con 19 navi per 362.000 teu, CSAV Norasia 19 navi per 355.000
teu, UASC / China Shipping con 9 navi per 203.000 teu, Evergreen con 14 navi
per 196.000 teu, C/K/P/W/Y con 68 navi per 178.000 teu, Zim con 10 navi per
155.000 teu, PIL con 7 navi per 123.000 teu e HDS con 10 navi per 73.000 teu.