Il gruppo Neptune Orient
Lines di Singapore ha chiuso il 2011 con la perdita di $ 478 milioni, a fronte
dell’utile di $ 461 milioni registrato nell’esercizio precedente. Nel solo
ultimo trimestre dell’anno, la perdita è stata di $ 320 milioni contro l’utile
di $ 177 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente. Secondo il
Presidente Cheng Wai Keung, il 2011 è stato uno degli anni peggiori nella
storia del trasporto container, a causa dell’effetto combinato della crisi
economica e dell’eccesso di capacità di stiva. Un eccesso cui anche NOL
contribuisce, con un portafoglio ordini di 32 nuove costruzioni.  La
divisione di linea APL ha trasportato nell’anno quasi 3 milioni di container da
40’ (+5%) ma con un fatturato per feu in flessione del 10% a $ 2.500 ed un
incremento del costo del bunker del 33%. Il fatturato complessivo è stato di $
9,2 miliardi, inferiore solo del 2% rispetto all’anno precedente. La
controllata APL Logistics ha chiuso
l’anno con un fatturato in
crescita del 14% a $ 1,4 miliardi.