Nella prossima riunione del Cipe, prevista entro fine mese, dovrebbe essere approvato in modo definitivo il progetto della nuova autostrada “trasversale” Orte – Mestre i cui 9,5 miliardi di euro di costo saranno interamente coperti con finanza di progetto. L’opera sarà completata in 7 anni e dovrebbe essere quindi operativa a partire dal 2020. La notizia è stata confermata da Anas. Confermata anche l’approvazione dell’intero progetto della Orte – Civitavecchia: è stata bandita la gara per i 6 km fra Vetralla (Cinelli) e Monte Romano, di cui esiste la copertura, mentre per Anas resta aperto il problema del finanziamento della tratta finale Monte Romano – Aurelia i cui costi sono balzati a oltre 600 milioni di euro. La partita potrebbe risolversi o attraverso una connessione con la costruenda autostrada Orte – Ravenna – Mestre o attraverso un legame con la nuova autostrada Tirrenica (approvazione entro fine mese di uno stanziamento di 2,8 miliardi) di cui il tratto Aurelia – Monte Romano rappresenterebbe una naturale prosecuzione. Fumata nera invece per quanto riguarda la riattivazione e l’utilizzo della vecchia linea ferroviaria Civitavecchia – Orte-Capranica giudicata da Rfi (Ferrovie dello Stato) non redditizia anche per gli altissimi costi eventuali di adeguamento alle esigenze del traffico merci.