Il 21 Gennaio arriverà a
Genova la portacontainer più grande mai entrata nel porto storico. Si tratta
della
Humber
Bridge
,
una nave da quasi 100.000 tonnellate di stazza lorda, lunga 336 larga 45,8
metri, che attraccherà al terminal container SECH di Calata Sanità. L’arrivo
della
Humber
Bridge

costituirà un punto di svolta per il terminal, che dopo il revamping delle gru
ed il dragaggio dei fondali è ora in grado di accogliere le grandi
portacontainer dell’ultima generazione. La
Humber Bridge
sarà impiegata nell’ambito del nuovo servizio Md2, parte dell’alleanza asiatica
tra Cosco, “K”  Line, Yang Ming ed Hanjin, che viene operato da Yang Ming
e “K” Line con quattro navi ciascuna. Le otto navi hanno tutte una capacità di
8.200 teu. Ma in realtà le quattro navi “K”  Line sono da 9.040 teu. La
lunghezza delle navi è uguale, l’unica differenza è che le navi “K”  Line
hanno 18 file di container in larghezza, quelle Yang Ming 17. La
Humber Bridge dovrebbe arrivare alle
ore 7 e ormeggiare alle
ore
8. Le grandi navi come quella in arrivo al SECH rimpiazzeranno
quelle attuali da 6.200 teu.  Per i primi tre mesi le navi del servizio
principale toccheranno in Italia solo il porto di Genova, mentre il porto di
Livorno sarà scalato dal servizio operato con navi Cosco da 5.500 teu.
Successivamente, da Marzo/Aprile,  anche questa linea sarà effettuata con
navi da 9/10.000 teu. A quel punto, il porto di Livorno continuerà ad essere
scalato solo se avrà effettuato tutte le opere di dragaggio necessarie.