Il porto di Olbia-Golfo Aranci ha chiuso il primo trimestre con un saldo negativo dei traffici. Ad Olbia (nella foto) si registra un -16,4 per cento sui passeggeri, con un calo del 31 per cento a marzo, legato al confronto con la Pasqua bassa del 2008. In calo del 11,2 per cento sul movimento delle navi, meno 11,5 per cento sul numero delle auto e dei camper. Mentre, per il settore delle merci, si riscontra un calo del 13,7 per cento delle tonnellate trasportate (principalmente sull’export, che si riduce ancora rispetto agli anni precedenti) e del 10,6 per cento su rimorchi e semirimorchi.

 

A Golfo Aranci, i primi tre mesi dell’anno confermano la tendenza negativa del 2008 con -42,4 per cento sulle navi, -14,4 per cento per i passeggeri, -13,2 per cento su auto e camper. Critica la situazione delle merci che segnano -99,4 per cento, a fronte di un ulteriore -99,3 per cento sul numero dei carri ferroviari.

 

In controtendenza, invece, Porto Torres, che raggiunge un +3,8 per cento sui collegamenti delle navi passeggeri, grazie alla nuova linea Grimaldi con Barcellona. Crescita che si riscontra anche sul numero delle persone trasportate, un +50,8 per cento. Per le merci, l’inizio dell’anno, invece, sembra riconfermare la caduta libera del settore con -41,9 per cento sulle rinfuse secche e -36,8 per cento su quelle liquide.

 

In sede di consuntivo 2008, si è visto che lo scorso anno ha segnato la conferma dei porti come accosti preferenziali per traffico ro-ro, con un incremento in positivo del 3 per cento, e crocieristico, con il raddoppio da 54 a 107 navi. E il completamento e perfezionamento del sistema di security, con l’aggiudicazione della gara relativa alla videosorveglianza nei porti dell’Isola Bianca, Cocciani e Golfo Aranci da parte della ditta Electron Italia del Gruppo Finmeccanica.

 

(da: avvisatore.ilsecoloxix.it dell’11.05.2009)